Fsh alto uomo 33 anni e riduzione testicolare

Salve, da 3anni io e mio marito cerchiamo di avere un bambino.

Alla genesi a mio marito venne diagnosticata una riduzione testicolare, fu curato con un farmaco sperimentale di tamoxifene da cui abbiamo avuto buoni risultati: l’fsh è sceso da 18 a15 e lo spermiogramma era quai del tutto positivo a parte una lieve teratospermia, dopo due cicli di terapia.

Non avendo risultati abbiamo deciso successivamente di affidarci ad un centro di riproduzione assistita.


Hanno effettuato tutte le analisi del caso ed io non ho alcun problema ho effettuato anche isteroscopia e isterosalpinografia, dopodiché abbiamo fatto la prima inseminazione intrauterina con esito negativo, io caso volle che da questa inseminazione risultò un netto peggioramento dello spermiogramma.

L andrologo del centro sostiene che i vecchi spermiogrammi fossero falsati per effetto del tamoxifene.


Abbiamo ripetuto gli esami ormonali di mio marito e vanno bene a parte FSH che deve essere massimo 15 ed è risultato 15, 2.


Il medico sostiene che dobbiamo congelare subito dopo l’emergenza covid gli spermatozoi e che l fsh sia troppo alto per avere una gravidanza naturale.
secondo voi ho speranze di concepire?
Ci hanno staccato anche le cure.

Gli ultimi spermiogrammi di mio marito risultavano quasi buoni tant’è al centro prima di rivedere l’FSH cci avevano diagnosticato infertilità idiopatica.

Aveva avuto nello scorso dicembre 2019:
concentrazione spermatica di 27 milioni
Num tot 129 milioni
Volume 4, 7
PH 8, 3
Motilità progressiva 34%
Mot non progressiva 35%
Vitalità 87%
Forme normali 3%
Gradiente 8 milioni
0, 5 recupero finale.

Due mesi dopo risultati dalla IUI:
Volume 3, 5 PH 8, 1
Concentrazione 3, 75milioni
Conta tot 13, 125 mil
Motalita 34%
Gradiente sull’intero seme 2, 8 milioni in 0, 4 ml.

Fsh marzo 2020 limite consentito 15 con esito 15, 2
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Effettivamente possiamo definirla una infertilità idiopatica consiglierei di eseguire nel prossimo spermiogramma anche un test di frammentazione , FSH alto come sapete indica una spermatogenesi sofferente

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Non sono molto informata sulla frammentazione, prenderò il consiglio. Cosa si intende per spermatogenesi sofferente? Mi scusi per le domande ma purtroppo al momento siamo in piena crisi e non possiamo avere neanche risposte del medico per la pandemia che c’è in Italia. L’fsh a 15,2 è molto preoccupante?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Alza la percentuale di malformazioni genetiche? Noi abbiamo fatto l’esame citogenetico risultato 46 x y , con cariotipo maschile normale
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto