Sensazione di testicolo con varicocele rimpiccolito

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni ed ogni tanto eseguo l'autopalpazione dei testicoli in caso dovessi trovare qualcosa che non va.

Questa sera ho fatto il "test" e mi pare che il testicolo sinistro sia diminuito di volume.

Anni fa, mi pare nel 2017, andai a farmi visitare per un sospetto varicocele, che poi effettivamente venne trovato ma di grado leggero.
Nel 2018 feci uno spermiogramma e risultò tutto nella norma.
Sempre durante quella visita il dottore "testò" il volume dei miei testicoli e mi disse che ne avevo uno più piccolo dell' altro (il sinistro) e che il volume era al limite del range della normalità mentre l'altro era completamente a posto.
Ora, io non ho alcun tipo di dolore o problema, non ho dolori durante la minzione e nemmeno problemi con le erezioni.
Sono da sempre leggermente ansioso su queste cose quindi non saprei che fare, non vorrei andare dal dottore dicendogli che secondo me mi si è ristretto il testicolo per poi scoprire che non ho nulla e passare per scemo...
C'è qualche modo per capire se il mio testicolo è sceso sotto il volume limite?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
l'unico modo è eseguire una ecografia doppler dei vasi spermatici ed ecografia scrotale. A questo punto, considerando che sono passati due anni dall'ultima valutazione e la sua giovane età, ripeterei lo spemiogramma
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la rapida risposta. Ultima domanda, ma se effettivamente il testicolo si è rimpicciolito, è reversibile?
Ho appena trovato i foglie che mi dettero quando feci l'ecografia, datata 24/10/2017,
e c'è scritto:
"didimi ed epididimi regolari per dimensioni, ecostruttura e vascolarizzazione all' eco-color-doppler; formazione cistica di 2.9mm in corrispondenza della testa dell' epididimo di dx.
no idrocele.
Varicocele sn di grado lieve (1 grado secondo la classificazione di sarteschi)"

Può essere peggiorato tanto in due anni e mezzo?