Punti di sutura interni fissazione testicolare

Salve, volevo chiedere un'informazione in merito alla mia situazione
A Febbraio 2019 effettuo un'ecografia testicolare dove mi riscontrano testicolo sx in ascensore e varicocele sx (3 o 4 grado adesso non ricordo), e l'urologo mi consiglia di intervenire per entrambe le patologie.

Mi prescrive vari esami (urinocoltura, spermiogramma, spermiocultura, tampone uretrale) tutto nella norma, solo i valori del liquido seminale erano leggermente "compromessi" probabilmente dal varicocele.

A giugno 2019 effettuo l'intervento chirurgico di fissazione testicolare sx in anestesia spinale, nelle successive 2 settimane sto a riposo e vado 2 volte in ospedale per controllare la ferita, tutto ok.

L'urologo mi dice di aspettare almeno un anno per effettuare l'intervento chirurgico per il varicocele poichè bisogna effettuare nuovamente l'anestesia spinale, nel frattempo a novembre 2019 vengo a conoscenza di un metodo chiamato scleroembolizzazione retrogada e scelgo questa procedura per curare il mio varicocele poichè essa è mininvasiva.
In pochi giorni faccio analisi di routine e stesso a novembre 2019 effettuo l'intervento, e il radiologo interventista mi dice che l'operazione è stata complicata poichè avevo numerose vene che si diramavano ma è comunque andata a buon fine (oltre al liquido sclerosante mi ha impiantato varie spirali)
Dopo questo intervento avrei dovuto eseguire dopo un paio di mesi un eco color doppler scrotale per monitorare la situazione, cosa che ancora non ho fatto per motivi vari, tra cui l'emergenza sanitaria in corso.

Negli ultimi giorni praticando l'autopalpazione ho notato che il testicolo dx non operato è comunque più naturale a scorrere nello scroto mentre quello sx operato è più statico, ma il motivo principale per cui sono preoccupato e vi scrivo è perchè intorno al testicolo sx ci sono dei noduli, a toccarli sembrano proprio dei "filetti di metallo" in alcuni punti, mentre in altri la consistenza è comunque dura ma di forma diversa.
La ferita si trova ben più sotto (la ferita è sullo scroto, questi noduli sono attaccati ai testicoli) ed è visibile a occhio nudo, mentre questi noduli no.
E' possibile che questi noduli che io sento al tatto siano i punti di sutura interni con cui il testicolo è stato fissato?
O si tratta di altro?
Possibile anche che siano le spirali impiantate nella scleroembolizzazione.
del varicocele?
Ovviamente appena posso effettuerò una visita sia per capire questa cosa sia per monitorare il varicocele, ma sono estremamente preoccupato da questa massa.
Al tatto a me sembrano proprio punti (se stringo la zona in mano sembrano quasi "spine") ma possibile che dopo 8 mesi si senta ancora così tanto?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

non è facile capire come un intervento di fissazione testicolare non possa essere associato a quello per varicocele sinistro. stessa incisione, stessa anestesia, stessa preparazione, stesso ricovero tutto "stesso"
ne parli con il suo chirurgo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org