Varicocele

Buonasera,
2 anni fa scoprii per un senso di pesantezza al testicolo di avere varicocele bilaterale III grado a sx e subclinico a dx.
Effettuai l'esame del liquido seminale e i risultati erano buoni.
Il mio andrologo preferì dunque attendere e farmi svolgere nuovamente gli esami a distanza di un anno.

L'anno scorso l'ecografia ha confermato i gradi del varicocele ma lo spermiogramma ha evidenziato una situazione di astenozoospermia.
Il mio andrologo dunque disse che era forse il caso di mettersi in lista di attesa per l'intervento.
Ad oggi è passato un altro anno ma non ho ricevuto alcuna chiamata, tanto meno la riceverò in questo periodo per l'emergenza coronavirus.
Nel frattempo avevo prenotato da solo un'ulteriore eco scrotale per vedere se nel frattempo il varicocele è peggiorato ma ora dovrò spostarla.

Cerco di non tastare più i testicoli perché mi mette ansia ma ora l'ho rifatto e avverto molto bene a sx questa ''pallina di vene'' abbastanza grande.

Vi chiedo, dato che nel corso di un anno i valori del mio liquido seminale erano nettamente peggiorati, in questo ulteriore anno potrebbe essersi compromessa ancora di più la situazione?
Dato che dovrò attendere ancora molto ho un po' paura.
Ho 23 anni.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, se peggioramento ci sarà questo in un anno non sarà molto significativo.

Appena possibile eventualmente ricontrolli il suo liquido seminale e poi risenta sempre in diretta il suo urologo od andrologo di fiducia.

Come già scrittole poi in un suo precedente post sul medesimo tema, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo sempre da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/