Febbre in gravidanza info coronavirus

Buongiorno,
Ringrazio per il consulto.
Attualmente sono di 20settimane e intorno alla 14ma ho avuto 3 giorni di febbre con un enorme raffreddore, lieve tosse soprattutto quando mi sdraiavo.
La temperatura variava e per massimo un giorno l'ho avuta a 39, sempre abbassata con tachipirina, non so quantificare quanto sia rimasta così alta ma in 3 giorni si è risolto tutto.
La mia ginecologa mi ha riferito che la febbre alta può causare aborto, alla visita del 4 mese battito e liquido amniotico regolari.
Ho però letto che la febbre può causare difetti congeniti.
Potrebbe essere il caso data la febbre o dipende dalla dall'esposizione alla febbre alta?
C'è qualche esame che si può fare?
a breve avrò la morfologica.
prima di ammalarmi avevo fatto il test del dna fetale ed era risultato negativo alle varie mutazioni genetiche.

Inoltre dato il periodo ho paura di aver contratto senza saperlo il coronavirus, dato che dopo questo forte raffreddore ho perso il gusto per qualche giorno, cosa che io ho collegato al raffreddore non essendo ancora scoppiato il caso coronavirus in italia.

Con gli esami del sangue si può sapere se ho sviluppato anticorpi contro il virus o non c'è modo di sapere se l'ho contratto e superato o no?
Cerco di tranquillizzarmi dato che i bimbi nati da mamme positive sono tutti sani, ma la preoccupazione dei miei dubbi sia per la febbre che per il virus non diminuisce.

Grazie mille ancora
Un saluto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

deve sentire il suo medico di base e il suo ginecologo, non so a che punto sono con i test sierologici, so che aspettavano la validazione dell'ISS per fare un unico test su base nazionale.

Se lei sta bene, starei tranquilla per il bambino che aspetta. La febbre c'è stata dopo il terzo mese e non ha provocato aborto. In un caso come il suo è importante seguire dal punto di vista ecografico la gravidanza, per confermare che il bambino continui a crescere bene.

In ogni caso, usi protezioni (mascherina) se esce, visto che non è detto che, anche se immunizzata, l'immunità sia protettiva.

Le segnalo le seguenti risorse di approfondimento:

https://www.medicinamaternofetale.it/3136-coronavirus-e-gravidanza-quali-i-rischi-come-proteggersi.html

e

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/8457-sospetto-coronavirus-in-gravidanza-come-comportarsi.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica