Varicocele, cosa fare?

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 20 anni a cui è stato diagnosticato varicocele II grado lo scorso anno, tramite ecodoppler.
Ho eseguito due volte lo spermiogramma, che ha dato sostanzialmente esito di normozoospermia entrambe le volte, allego valori alla fine.
Il medico mi ha detto che non è dunque necessario l’intervento però quando fa caldo, dopo lo sport, dopo numerosi rapporti o se sto molto in piedi etc sento i testicoli pesanti e le vene dure, tanto che da buon ipocondriaco ho effettuato una ecografia scrotale per escludere qualsiasi altra patologia.
È risultata negativa ed i testicoli sono ok (così mi ha detto il dottore, anche se penso si riferisse all’analisi strutturale o se avessi avuto un peggioramento del varicocele se ne sarebbe accorto?).
Dunque vi domando: oltre ad una crema effetto freddo per vene varicose che giá uso e all’alternanza di acqua calda/acqua fredda cosa potrei fare?
Forse con l’intervento risolverei?
Rischio infertilità?
Attendo parere anche su spermiogramma, grazie.

Spermiogramma dicembre 2019
Giorni ASTINENZA 3, VISCOSITÀ normale, AGGLUTINANZIONI SPECIFICHE assenti, AGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE rare, PH 8.0, VOLUME 5.5, SPERMATOZOI/ml 112.900.
000, SPERMATOZOI EIACULATO 620.950.
000, FORME MOBILI 78%, *VELOCITÁ MEDIA* 20.2, RETTILINEITÀ MEDIA 7.2, *SPOSTAMENTO LAT.
TESTA* 1.6, FREQ.
BATTITI CODA 9.0, SPERMATOZOI CON MOVIMENTO: non motivi 22%, non progressivi 12%, progressivi lenti 34%, progressivi rapidi 32%.
FORME NORMALI 8%, FORME ATIPICHE 92%.
LEUCOCITI 1, CRISTALLI assenti, CELLULE LINEA SPERMATICA \, EMAZIE \, CELLULE EPITELIALI \, CORPUSCOLI PROSTATICI \, ALTRI ELEMENTI \.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
premesso che creme ed alternanza acqua fredda e calda non servono a nulla ma anzi possono peggiorare la vasodilatazone, inoltre i testicoli a temperature alte possono risentirne soprattutto il comparto riproduttivo, quindi se il varicocele è di grado 2 e non dà dolore, visto l'esame seminale che ci ha mostrato, va solo monitorato nel tempo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it