I miei rigonfiamenti ("salsicciotti"?) post-circoncisione intorno ai punti di sutura sono normali?

Gentilissim*,

il 22 ottobre 2020 ho fatto un intervento di circoncisione per fimosi serrata.
La situazione attuale (a 20 giorni dall'intervento) è la seguente.

Il glande è di colore roseo, migliorato di molto rispetto ai colori più scuri dei giorni precedenti, con sensibilità che si è ridotta assai (tengo libero il pene nelle mutande senza alcun problema).
A vedere il pene dalla parte superiore pare normalissimo.

E' la parte inferiore (quella del frenulo per intenderci) che mi fa venire dei dubbi.
Praticamente, nella regione dei punti, ci sono dei rigonfiamenti (sembrano bolle gommose) che rispetto a 10 giorni fa sono aumentati di numero (almeno pare) e di volume (sicuramente), seppur siano anch'esse di colore rosa come tutto il resto.
I punti non sono ancora caduti, seppur mi sembra che ora siano forse più esposti.
Non ho nessun tipo di prurito o dolore o altre sensazioni strane, infatti conduco una vita regolare, seppur con la differenza che devo fare il trattamento medico quotidiano e l'assenza di attività sessuale.

Dal punto di vista del trattamento medico, dopo l'intervento mi sono presentato all'ospedale il giorno dopo per un controllo in cui mi è stato detto che andava tutto bene.
Chiedendo quando fare una visita di controllo, mi hanno risposto dopo 40 giorni dall'intervento.
Per i primi quattro giorni ho usato garze ("medipresteril") e due lavaggi al giorno con Euclorina e Gentalyn Beta 0, 1%, come da indicazioni del dottore.
Dopodiché, ho soltanto lavato due volte al giorno il pene con la crema Vea intimo TT e così sto andando avanti tutt'ora, sempre su indicazione del dottore.

I miei dubbi sono dunque:
1) I punti di sutura quanto ci mettono a cadere?

2) Le "bolle gommose" dalla parte inferiore del pene, nella regione dei punti di sutura, sono normali?
Vanno via?

3) Ieri, mentre mi lavavo con la crema Vea, ho notato una maggiore esposizione della regione dei punti dalla parte del frenulo e ho notato un po' di sangue uscire forse perché ho mosso un po' i punti nell'applicare la crema.
Non c'è stato scorrimento di sangue (tant'è che non ho avuto nell'immediato seguito problemi particolari se non in quel preciso momento) ma la crema si è solo colorata poco di rosso in quella parte.
Rappresenta un problema?

4) In generale, quando uno si deve preoccupare dell'andamento della guarigione post-circoncisione?
So che è un intervento di guarigione abbastanza lunga ma mi aiuterebbe sapere se ci sono dei campanelli d'allarme.

5) Ritenete che vada bene fare un altro controllo tra 20 giorni come ha consigliato il dottore o dovrei farlo prima?

Vi saluto, sperando di ricevere una Vostra risposta!

P.
s.: l'urologo che mi ha fatto l'intervento lavora presso la struttura pubblica quindi non so se sia il caso di contattare lui o andare da un altro urologo, in caso di volontà di chiarimenti o controlli.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

tutte domande da porre a chi la ha operata al prossimo controllo ambulatoriale che, volendo, lei può anticipare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org