Varicocele 4 tec. ivanissevich

Salve il 21 ottobre 2019, ho fatto un'intervento di varicocele di 4 grado con (Tec.
IVANISSEVICH).

A distanza di 3 mesi, dopo cure di (Bustine e Pillole SPERGIN) ho fatto uno spermiogramma.

Questo spermiogramma è risultato negativo del tutto, con totale assenza di spermatozoi nell'eiaculato (AZOOSPERMIA).

Quanto ci vuole che il testicolo comincia ad assestarsi?

Può essere problema di ormoni, o altre complicazioni?

Bisogna fare altre cure per vedere miglioramenti nel ripristino degli spermatozoi?

Attendo una vostra risposta, grazie mille...
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Salve.
il quarto grado presuppone per definizione che le varicosità siano anche dentro il testicolo. Spesso al quarto grado sinistro si associa un secondo a destra del quale però non ci fa menzione.E' verosimile che la perdita di tessuto concomiti con un danno testicolare che può essere in parte misurato con il valore dell'FSH nel sangue e con uno, o meglio più, esami seminali prima dell'intervento. Ha questi dati?
Dopo l'intervento, posto che un miglioramento sia possibile e non è automatico, la ripresa della funzione può avvenire, in alcuni casi, anche dopo un anno. Il tessuto danneggiato non ricresce, il tessuto non ancora danneggiato può riprendere funzione sempre che non coesistano altre cause di danno.
Il consiglio, quindi è di aspettare e monitorare la situazione seminale ogni tre mesi.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua risposta.
Ora volevo chiedervi un altro consiglio.
Devo restare fermo senza prendere nessun tipo di farmaci?
Oppure fare un'altra cura, magari di ormoni?
Cosa mi consigliate?