Risultato spermiogramma

Buonasera ho effettuato stamane uno spermiogramma su consiglio del medico di base causa la non riuscita di concepimento dopo un anno di "prova" con il seguente giudizio: Normozoospermia, ipocinesi e nessun valore contraddistinto da * ovvero tutti nella norma. Quindi posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per valutare un esame seminale serve vederlo nella sua interezza prima per capire se è attendibile e poi per dare un giudizio sui valori che esprimono una percentuale di successo in termini di fecondazione. Per fare un esempio un conto è avere una normospermia con 15 milioni/ml mentre altro è averne 70mil/ml e per concludere come può essere normospermico un liquido dove si parla di ipocinesi (significa un calo della motilità spermatozoaria).

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it