Pareri spermiogramma

Buonasera vorrei un parere sullo spermiogramma di mio marito. Siamo una coppia di 30 enni in cerca da due anni. Non abbiamo ancora trovato una causa io sono reduce anche da una laparoscopia che non ha evidenziato nessun problema. Cambiamo ginecologo e mi dice a differenza degli altri (che dicevano che andava benissimo) che lo spermiogramma di mio marito non è brillantissimo e ci ha consigliato di usare gli ovuli xyminal per un aiutino oltre che degli integratori. Ora Vorrei un altro parere x questo vi allego i dati dello spermiogramma e test di capacitaziine.

Concentrazione n. spp/ml 36 milioni range magg 15 milioni
N. spp/eiaculato 100. 8 milioni range magg di 39

Motilità prima ora
immobili 50%
In situ 15%
Debolmente progressiva 20%
Rapidamente progressiva 15%
Progressiva PR 35% range magg di 32%
Mobilità totale pr+np 50% range magg di 40%

Motilità 2 ora
Immobili 55%
In situ 15%
Debolmente progressiva 20%
Rapidamente progressiva 10%
Progressiva pr 30%
Motilità totale pr+np 45%

Morfologia
Forme normali 30% range maggiore di 30
Anomalie testa 38 % (teratospermia: forme normali minore di 30%)
Anomalie coda 10%
Anomalie collo 20%
Forme amorfe 2%

Leucociti 0. 7 milioni range minor e di 1 milione
Eritrociti /
Cellule immature alcune
Cellule di sfaldamento alcune
CRISTALLI /
Cellule prostatite alcune

Vitalità test all' eosina 60 % range maggiore di 58
Swelling test 70% range maggiore di 60

Grazie a chiunque mi aiuti a capirci un po di più. Grazie di cuore dottori. ps giorni di astinenza 5
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara signora

indubbiamente il liquido seminale di suo marito non è particolarmente "brillante" comunque cercate di ripeterlo associando una spermiocoltura con antibiogramma, abbiate rapporti frequenti e fate riferimento all'andrologo di fiducia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie della sua risposta abbiamo fatto anche la spermiocoltura ed é tutto negativo. Cosa ci consiglia dottore gli ovuli xyminal possono aiutarci? E possibile una gravidanza naturale? Siamo cmq in lista in un centro d infertilità
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se approfitto nuovamente della sua disponibilità. Vorrei solo sapere se secondo lei lo spermiogramma di mio marito può giustificare questi due anni di rapporti mirati senza concepimento. A questo punto abbiamo bisogno di capire se c'è una causa...grazie di cuore dottore