Interpretazione spermiogramma

Buongiorno, gentilmente chiederei un aiuto per interpretare lo spermiogramma di mio marito e sapere se ci sono possibilità di concepire (abbiamo già una figlia di 5 anni ma non riesco più a rimanere incinta), ecco lo spermiogramma:
ESAME LIQUIDO SEMINALE
Giorni Astinenza 4
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
Volume (ml) 2.5 > 1.5
Viscosità Diminuita
Filanza Diminuita
Fluidificazione Completa
pH 8.1 > 7.2
Agglutinazione +
estremità coda - estremità coda
Pseudoagglutinazioni +
Esame Microscopico :
Concentrazione Sp.zoi(mil/ml) 32 >15
Numero Sp.zoi totali (milioni) 80 >39
Motilità valutata a 30 min.
Motilità Totale % 65 >40
P- Progressiva % 35 >32
NP-Non Progressiva% 30
IM-Assente% 35
N.Tot.sp.zoi motili progressivi (milioni) 28
Elementi Figurati :
Leucociti (milioni) 0 <1
Cellule Germinali (milioni) 0.7 <1
Detriti +
Microrganismi +
Emazie Assente
Cristalli +

Esame Esito U.M. Valori di Riferimento
Cellule di Sfaldamento +
MAR TEST
IgA % 15 <50
IgG% 10 <50
LIQ.SEMINALE PROVE VITALITA'
Eosin Test % 78 >58
Swelling Test % 77 >58
STRISCIO CITOLOGICO : Morfologia
Forme Tipiche % 4 >4
Anomalia Testa % 80
Anomalia Tratto Intermedio % 12
Anomalie Coda % 1
Residuo Citoplasmatico % 3
TZI % 1.31
SDI % 1.24
CONCLUSIONI Normozoospermia
NOTE
Difetti: teste vacuolate, piriformi, tratto intermedio ispessito, residuo citoplasmatico in
eccesso.
Valori di riferimento: WHO 2010 relativi al 5° percentile della popolazione fertile.

Grazie mille per l'aiuto, attendo una Vostra cortese risposta.
Francesca
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l’esame sembra molto tranquillizzante, comunque si ricordi che questo dato non è sufficiente per “concepire”.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta... In effetti stiamo approfondendo anche da parte mia, anche perché sono obesa, e da quando stiamo provando a rimanere incinta ho avuto 2 extrauterine.
[#3]
dopo
Utente
Oltretutto a volte sento un odore sgradevole sulle mutandine tipo ammoniaca, per questo ultimamente ho preso un antibiotico in ovuli, ora abbiamo riprovato e oggi ho un ritardo di 2 giorni, ma ho paura che poi come al solito mi venga magari in ritardo il ciclo e molto abbondante come fosse un aborto da impianto non riuscito, se così si può definire.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No in questo modo non si definisce un "impianto non riuscito".

Per questo sempre risentire il suo o la sua ginecologa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Beretta