Dopo 8 mesi e cura con fertivir ho ripetuto spermiogramma

Salve sono stato operato di Varicocele bilaterale a marzo 2016 lo spermiogramma rilevava prima dell’inteevento Questi valori :

Numero spermatozoi 100
Totali 320
Forme normali 10%
Forme anormali 65%
Forme immature 25%
Tipo di alterazione prevalente testa coda
Motilità progressiva rapida 0%
Motilità progressiva lenta 2%
Motilità non progressiva 25%
Immobilità 73%
Referto: azoospermia severa anche se c’è la presenza esigua di alcuni nermaspermi tutti immobili e incompleti.

Dopo 8 mesi e cura con Fertivir ho ripetuto spermiogramma :

Volume 2
Ph 9
Spermatozoi/ml 10x10^6
Spermatozoi totali 15x10^6
Forme normali 30%
Forme anormali 20%
Forme immature 50%
Tipo alterazione testa piegata
Motilità progressiva rapida 20%
Motilità progressiva lenta 20%
Motilità non progressiva 10%
Immobilità 50%

Praticamente sono passato da quasi zero a 15 milioni migliorati tutti i parametri il medico è soddisfatto e sostiene che ora potrei avere anche un figlio in modo naturale Da due mesi stiamo provando ma ancora nulla ora ho ricominciato a prendere fertivir per tre mesi sotto consiglio medico, voi consigliate di continuare a provare naturalmente oppure intraprendere un percorso di fecondazione ? Io ho 29 anni mia moglie 25 e lei non ha nessun problema..... attendo consiglio grazie....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

bene che voi continuiate il vostro tentativo di cercare un figlio senza ricorrere ad alcuna tecnica di riproduzione assistita ma anche questa strada non deve da voi essere dimenticata.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei ho qualche possibilità di avere un figlio in modo naturale con questi parametri? Questi parametri sono buoni oppure non sono buoni per nulla? Giusto per capire se i medici sono stati chiari con me....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Sono parametri decisamente migliorati anche se ancora fuori dai range di normalità, almeno secondo OMS 2010; esclusa naturalmente la morfologia!