Nell'effettuare ecografia inguinale mi è stata rilevata varicocele di 2^/3^ grado consigliandomi

Buon pomeriggio sono un ragazzo di anni 28 prossimo al matrimonio; nell'effettuare ecografia inguinale mi è stata rilevata varicocele di 2^/3^ grado consigliandomi di eseguire spermiogramma. Ho effettuato questa indagine della quale vi riporto il referto:
- ml 2,5 di sperma filante, a viscosità aumentata, fluidificatosi in 13 minuti a 37 gradi
L'esame microscopio ha messo in evidenza:
- rare cellule epiteliali
- rari corpuscoli prostatici
- poche cellule rotonde della linea seminale
Numero discreto di spermatozoi in numero di 18 milioni per ml di sperma ed aventi per il 50% forma regolare.
I rimanenti spermatozoi presentano le seguenti alterazioni morfologiche:
- deformazione del tratto cefalico
- deviazione dell'asso longitudinale
- duplicità degli estremi
- persistenza dei residui embrionari
- forme teratologiche

Motilità all'emissione 40%
Dopo 3 ore 30%
Dopo 6 ore 20%
Dopo 9 ore 10%

Vi chiedo cortesemente di chiarirmi il risultato della seguente indagine e se è presente un problema di fertilità
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

L'esame non e' attendibile poiché non segue i criteri del WHO quindi il consiglio e' di ripetere l'esame in un altro centro che segua tali criteri può anche eseguire i dosaggi ormonali indispensabili per valutare come procedere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Mi può spiegare meglio? Non capisco cosa significa? Poi perché dovrei eseguire dei dosaggi ormonali?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

L'esame del liquido seminale dovrebbe essere eseguito secondo i criteri dell'organismo mondiale della sanità (WHO) questo per rendere confrontabili i dati di tutti i laboratori, il suo esame non segue tali criteri infatti non specifica il tipo di motilità presente, parla di forme anomale inesistenti ecc., quindi serve ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive. Inoltre avendoci rilevato che è presente un varicocele, essendo questa una patologia che può determinare sofferenza testicolare, per valutarlo serve eseguire i dos.ormonali (FSH, LH, estradiolo, PRL e testosterone tot.), quindi quando avrà tali dati,se lo ritenesse, ci tenga informati.

Ancora cordialità