In merito all esito dello spermiogramma di mio marito

Buonasera dottori,
Sono a richiedere informazioni in merito all esito dello spermiogramma di mio marito, elenco i punti salienti :
Volume: 2,2
Colore: avorio
Ph: 8.4
Fluidificazione: non completa dopo 60 minuti
Coaguli rari
Viscosità aumentata
Numero di spermatozoi : 4 milioni
Numero di spermatozoi nell eiauculato: 8,8 milioni
Vitalità 15%
Motilità totale 15%
Immobili 85%

Spermiocoltura per ricerca di germi comuni negativa

Cosa potrebbe esserci sotto? È in corso in infezione ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

dall'esame di suo marito sembra esserci una oligospermia, tuttavia l'esame è poco attendibile perché manca la valutazione della motilità progressiva e la morfologia spermatozoaria, elementi fondamentali per una valutazione della fertilità di suo marito. Il consiglio è di ripetere l'esame in un centro che segua i criteri WHO 2010 e quindi procedere con una visita specialistica per cercare se esistono patologie in grado di interferire con la fertilità di suo marito.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it