Esito spermiogramma per iui

Buonasera
vorrei un parere sui risultati dello spermiogramma di mio marito e in particolare su quelli eseguiti dopo test di capacitazione con tecnica dello swim up da pellet.

GIORNI DI ASTINENZA SESSUALE 3
VOLUME 1,3
PH 7,6
CONCENTRAZIONE/EIACULATO 62.400.000
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA /ml 48.000.000
MOTILITA' ALLA 1 ORA: 30
PROGRESSIVA: 25
RAPIDA: 10
DISCINETICA: 5
LENTA: 10
NON PROGRESSIVA: 5

FORME TIPICHE: 13
FORME ATIPICHE: 87

SEPARAZIONE NEMASPERMICA, TEST

Concentrazione nemaspermica/ml 12.000.000
Concentrazione nemaspermica nel preparato (0,3 ml): 3.600.000
Motilità nemaspermica: 80% PROGRESSIVA
20% NON PROGRESSIVA
Atipie 28%

I risultati possono essere compatibili con una IUI oppure è necessario ricorrere a FIVET/ICSI?
Età mio marito 40
Tentativi mirati da circa 1 anno

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
con valori di questo tipo la IUI si può tentare. Detto questo la decisione sulla scelta del tipo di PMA da adottare nel vostro caso si basa sulla probabilità di ovulazione e sulla salute delle tube che immagino il suo ginecologo abbia già valutato.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per il riscontro. Attualmente ci siamo rivolti a una clinica spagnola, a seguito dei risultati della sonoisterosalpingografia che eseguiró il prox mese, ci illustreranno il percorso da seguire. Ho già eseguito dosaggi ormonali e controlli mensili di monitoraggio ovulazione ed è tutto ok. Il mio dubbio resta sul suo "si può tentare". Quali sono dei valori minimi in seguito a test di capacitazione ritenuti soddisfacenti? Mi perdoni ma l'ignoranza in materia di certo non facilita la ns. situazione. Grazie ancora. Una buona giornata
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Il "si può tentare" è riferito non ai valori che sono ok ma al fatto che non è garantibile il risultato.
detto questo sono ( modicamente) sorpreso della scelta esterofila dato che dove risiede non mancano strutture di eccellenza.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Abbiamo consultato diversi centri anche in Italia, la scelta è ricaduta su quello che ci ha meglio impressionato e, per esperienza, con alte % di successo per FIVET e ICSI. Grazie ancora per il riscontro e buon lavoro.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
in bocca al lupo
cordialità