Consiglio iui

Buonasera,
secondo voi, con questi dati ha senso tentare una IUI o è meglio passare direttamente alla FIVET?

DATI SPERMIOGRAMMA:
NOVEMBRE 2017
- spermatozoi tipici: 3 %
- concetrazione 15,7 milioni
- concentrazione eiaculato 72,22 milioni
- volume 4,6%
- motilità progressiva 62 %
- moltilità non progressiva 10 %
- immobili 28 %

capacitazione
- volume lquido seminale di selezione 1 ml
- numero di spermatozoi capacitati 2,1 milioni
- motilità 94%
- numero totale di spermatozoi capacitati 1,974 milioni

MAGGIO 2017
(i dati erano migliori)
- spermatozoi tipici: 3 %
- concetrazione 22,5 milioni
- concentrazione eiaculato 101,25 milioni
- motilità progressiva 47 %

Ieri ha iniziato una cura con FOSTIMON 150 per FSH basso derivante da una sella vuota parziale.

Io sono ok (tube, esami ormonali, ecc.).

Età di entrambi: 33
1 anno e 3 mesi di ricerca

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che ci dovrebbe spiegare in modo più approfondito cosa significa "Ieri ha iniziato una cura con FOSTIMON 150 per FSH basso derivante da una sella vuota parziale", con gli esami che ci ha proposto in un percorso PMA è corretto iniziare prima una IUI.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la risposta.

Dalle analisi del sangue è emerso un FSH basso cronico (valori intorno allo 0,9 e 1). Ha eseguito la risonanza all'ipofisi che ha rilevato una sella parzialmente vuota.
L'andrologo gli ha prescritto una cura di punture di Fostimon 150, 3 volte alla settimana, per provare ad alzare questo valore.

Sono un po' scettica sulle IUI, dato che le forme normali sono poche e il numero degli spermatozoi mi sembra che in 6 mesi stia diminuendo.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

la terapia con Fostimon dovrebbe servire per migliorare tutti i parametri seminali compresa la morfologia, inoltre la IUI, tecnica di I° livello, è prevista per legge prima di iniziare qualsiasi altra tecnica di II° livello infatti la legge 40 prevede che le tecniche da utilizzare vengano applicate in base al principio di gradualità, ovvero cominciando sempre dalle meno invasive.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Proveremo la IUI.