Un bruttissimo incidente stradale

Salve ho 22 anni l'anno scorso ho avuto un bruttissimo incidente stradale in moto dove ho subito gravi danni ed un trauma importante al pene, ho eseguito un ecodopler che non presenta alcuna anomalia ma lo spermiogramma si, vorrei sapere se c'è qualche problema non risolvibile!!

Volume ml 3,9
PH 7,8
Coagulazione: assente
Fluidificazione: non valutabile

Concentrazione per ml 57.000.000
Concentrazione totale 222.300.000

Mot.progressiva prima ora 6.6 terza ora 49,8
Mot non prog prima ora 9,5 terza ora 11,4
Mot tot prima ora 70,1 terza ora 61.2

Anomalie testa 71,4
Anomalie coda 5,1
Anomalie tratto intermedio 9,1
Residuo citoplastico 11,0

Spermatozoi vitali 75%
Normali 3,4
Amorfi 42,9

Commenti:
Mancata formazione del coagulo, normoposia, normozoospermia, normocinesi, teratozoospermia, esfoliazione dell'epitelio seminifero.

Attendo risposta
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame è privo di ogni attendibilità e dovrebbe essere ripetuto in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010, infatti come può esserci una normospermia con una teratozoospermia, come può la motilità migliorare più passano le ore, come possono le forme anomale essere superiori al 100%?

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ho sbagliato scrivendo la motilità progressiva alla prima ora è di 60,6 non 6,6 e i criteri sono WHO 2010.
La ringrazio
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i criteri WHO non sono quelli utilizzati dal laboratorio che ci ha illustrato infatti normospermia significa normalità e teratozoospermia aumento delle forme anomale, la somma delle percentuali delle forme anomale insieme alle forme normali deve risultare del 100%, le ripeto di ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive anche per un confronto incrociato e se poi lo desiderasse ci faccia sapere.

Ancora cordialità