Il suo spermiogramma

Buonasera, siamo alla ricerca di un secondo figlio. Mio marito ha 38 anni (io 35 ) questo il suo spermiogramma, eseguito presso privati:
Volume 1.5
pH 8
Opalescente
Colore bianco
Liquefazione incompleta
Viscosità aumentata
No.spermatizoi 25.60
No.spermatozoi in totale 38.40
No. Spermatozoi mobili 32.64
Motilità rettilinea veloce basale 31%
Motilità rettilinea veloce a 120' 22%
Motilità rettilinea lenta basale 47%
Motilità rettilinea lenta a 120' 44%
Motilità in situ basale 7%
Motilità in situ a 120' 19%
Immobili basale 15%
Immobili a 120' 15%
Forme normali 8%
Anomalie della testa 40%
Animali mid-piece 24%
Anomalie del flagello 28%
Rari leucociti
Osservazioni: presenza di batteri
Astinenza 3giorni.
Come vi sembra? La liquefazione incompleta e la viscosità aumentata da cosa può essere data?
(PS. Il mio ginecologo ha consigliato di ripeterlo presso struttura ospedaliera.)
Vi ringrazio, saluti.
Sara.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
le caratteristiche macroscopiche non corrispondono a quelle microscopiche infatti se fossero presenti batteri come riportato il colore sarebbe giallastro, e soprattutto i leucociti numerosi, inoltre con la viscosità aumentata non concorda con una motilità rettilinea del 78%, ripeta l'esame in un centro dedicato e poi si confronti con lo specialista di riferimento: l'andrologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, giovedì ha l'appuntamento presso l'ospedale di Pisa... Speriamo bene! Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mio marito oggi ha preso il nuovo referto fatto al Santa Chiara a Pisa.
Astinenza 4giorni
pH 7.8
Aspetto torbido
Liquefazione completa
Colore biancastro
Viscosità normale
Volume 1,4
Spermatozoi 22 mil/ml
Num.totale sperm. 30,8 milioni
Leucociti numerosi
Aggregati presenti
Cellulari.spermatogeniche alcune
Batteri presenti
Detriti presenti
Altro : macrofagi
Motilità progr. Rettilinea 10%
Non rettilinea 55%
Progr. Totale a 60' 55%
Non progressiva 5%
Immobili 30%
Spermatozoi normali 16%
Anomali 84%

Come le sembra? A fini riproduttivi? Batteri e leucociti vanno curati?
Grazie di nuovo.. saluti.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

serve una visita specialistica per chiarire se siano presenti segni infiammatori/infettivi e/o patologie in grado di interferire con la fertilità, la concentrazione è nei parametri minimi e cioè intorno al 10° percentile, mentre la motilità è nettamente deficitaria e gli eventuali batteri vanno confermati con una spermiocultura con ABG.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Posso chiederle il dato per il quale mi dice che la motilità è nettamente deficitaria? Nello spermiogramma fatto in precedenza e pubblicato mi ha fatto le somme di due voci che risultava essere 78%... Mentre la concentrazione quanto dovrebbe essere?
Martedì abbiamo la spermiocultura, devo chiedere di cercare "ABG"? (Scusi ma non so cosa sia)
La ringrazio tante, saluti.

[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prima domanda: la " Motilità progr. Rettilinea 10%" il minimo dovrebbe essere del 32%.

Seconda domanda: la somma "Motilità rettilinea veloce basale 31% e Motilità rettilinea lenta basale 47%" è uguale al 78%

Terza domanda: la concentrazione dovrebbe essere di almeno 15mil/ml.

Quarta domanda: se fa la spermiocultura chieda anche l'antibiogramma (ABG).

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta.
Una cosa sola, la concentrazione di mio marito è 22mil/ml, quindi quel sto rientra nella norma.
Per la motilità possono essere anche i batteri presenti a dar fastidio?

Stamani abbiamo la spermiocultura, chiedendo se fanno anche l'antibiotico.

Grazie, buon lavoro.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le avevo già risposto che anche se nei valori minimi la concentrazione corrisponde al 10° percentile e quindi una probabilità bassa per un concepimento.

Certo una infezione può influire ma serve una visita completa per capire quali altre patologie possano essere presenti.

Ancora cordialità