Lo spermiogramma

Salve,
Io e mio marito vorremmo avere il secondo figlio ma non arriva. Abbiamo fatto lo spermiogramma e il risultato è questo:

Quantità 3.2 mi
Viscosità normale
Fluidificazione normale
Vitalità dopo 30' 35%
Vitalità dopo 60' 20%
Ph 8.7
Numero nemaspermi 20 milioni/m
Spermatozoi mobili progressivi rapidi 10%
Spermatozoi mobili progressivi lenti 20%
Spermatozoi mobili non progressivi 40%
Spermatozoi immobili 30%
Nemaspermi mobili 25%
Forma normale 15%
Anomalie della testa 30%
Anomalie del collo 10%
Anomalia coda 60%

Dobbiamo metterci una croce sopra?
Lui l'anno scorso ha dovuto prendere per l'ansia pillole di daparox.. Sono state la causa?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

per fare una diagnosi serve una visita specialistica, infatti pur avendo già avuto un figlio, possono essere insorte patologie che possono aver peggiorato la fertilità di suo marito che dall'esame risulta avere un calo della motilità progressiva.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo letto su internet che il daparox uccide gli spermatozoi e lui l ha usato per più di sei mesi.
Secondo lei con questo esito è possibile una gravidanza?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Se avesse "ucciso gli spermatozoi", usando il suo linguaggio, non ne avrebbe 20 milioni, tuttavia per capire se ha interferito con l'esito dello spermiogramma è importante sapere dopo quanto tempo dalla fine della terapia ha eseguito l'esame seminale. Certo che è possibile con questo esame avere una gravidanza, ma le probabilità sono basse e per questo serve una visita specialistica.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
La cura l ha terminata a maggio dopo 7 mesi e lo spermiogramma é stato fatto la settimana scorsa.grazie ancora
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Quindi l'esame è attendibile essendo passato più di tre mesi dalla fine della terapia.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quindi il daparox ha interferito negativamente giusto?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che nessuno lo può affermare, tuttavia può essere segnalato una riduzione della fertilità solo durante la terapia e non certo dopo sei mesi, inoltre non esistono esami fatti prima della terapia per poter affermare quanto dice.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
L'ultimo risale a 5 anni fa ed era perfetto, difatti sono rimasta subito incinta.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
anche questo dato purtroppo non è fondamentale, tuttavia se non vuole indagare in modo più approfondito attraverso una visita specialistica, può rimanere con le sue convinzioni.

ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Ovvio che andremo a fondo.. la mia domanda qui era solo per sapere se ci fossero remote possibilità o il nulla e su questo mi ha già risp. Sopra e la ringrazio. Il dott ha prescritto spermiocultura con antibiogramma perché secondo lui c è infiammazione da curare. Cordialità
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dall'esame che ci ha proposto non esistono dati che possono far pensare ad un'infiammazione che comunque lo specialista avendolo visitato è stato certamente in grado di rilevare e quindi avrà consigliato spermiocultura.

Ancora cordialità
[#12]
dopo
Utente
Lui non lo ha visitato, ha voluto solo vedere esito dello spermiogramma e ha rilevato una viscosità aumentata e il ph troppo alto.
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
viscosità aumentata ???? se risulta normale, mentre basarsi solo sul pH mi sembra molto superficiale, forse vale la pena confrontarsi con uno specialista dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Buona serata