Spermiogramma disastroso

Buongiorno,
il mio compagno ha 44 anni ed io 42.
Da tempo proviamo ad avere un figlio ma nulla. Lui ha effettuato lo spermiogramma ed il risultato è disastroso. Tra spermatozoi immobili e amorfi, soltalto il 10% è nella norma ( all'età di 30 anni è stato sottoposto ad intervento di varicocele).
La mia domanda è questa, dovendo partire da zero: a chi dobbiamo rivolgerci? L'urologo, l'andrologo o direttamente un centro di fecondazione assistita? tramite ginecologo?
Ringrazio per l'attenzione che vorrete rivolgere a questa mia e porgo cordiali saluti.
MP
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se veramente il liquido seminale del suo compagno è "disastroso", allora bisogna sempre sentire, in prima battuta, un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Le auguro una buona giornata.
MP