Spermiogramma: nella norma o pessimo??

Buongiorno Dottori e grazie anticipatamente a quanti risponderanno.
Sono un ragazzo di 31 anni e vi scrivo per avere quanti più pareri per chiarire una questione che sta affliggendo me e mia moglie da diverso tempo, infatti stiamo cercando da 3 anni di avere un figlio ma senza successo, abbiamo fatto già mille esami, tra analisi del sangue, spermiogrammi, monitoraggi e così via..
in questi anni abbiamo cambiato 4 diversi specialisti (tra ginecologi ed endocrinologi) in quanto il problema sembrava fosse dovuto all'ovaio policistico di mia moglie, nessuno di loro ha trovato una cura adeguata per aiutarci e siamo ormai disperati.
arrivando al punto vorrei avere un Vs. parere circa il mio ultimo spermiogramma effettuato quest'anno, 4 medici (ginecologi, endocrinologi ed andrologi) l'hanno giudicato idoneo ai fini riproduttivi, ma qualche giorno fà un ulteriore medico (ginecologo ed andrologo) l'ha definito pessimo!!
Finora ci eravamo focalizzati sempre sul problema di mia moglie e questa cosa ci ha veramente destabilizzato, non sappiamo più cosa pensare ormai..

ultima premessa, nei primi mesi di vita sono stato operato ad un testicolo credo per il fatto che risalisse all'interno del condotto.

Di seguito riporto i valori dell'esame effettuato secondo le linee guida who 2010-eshre :

Informazioni generali
Raccolta completa: Si
Giorni di astinenza: 4
Assunzione di farmaci: No

Esame Macroscopico
pH 7,6 >=7,2
Volume 4,0 ml 1,5 6,0
Aspetto grigio-opalescente
Fluidificazione finemente irregolare
Viscosità aumentata +

Esame Microscopico
Agglutinazioni Assenti
Emazie Rare
Leucociti >1,3< mil/ml < 1,0
Cellule epiteliali seminifere Rare
Numero spermatozoi 98 mil/ml >= 15
Numero spermatozoi/eiaculato 392 mil/eiac >= 39

Classi Motilità nemaspermica
Motilità totale(PR+NP) 73 % >= 40
Motilità progressiva rapida 55 %
Motilità progressiva(PR) 55 % >= 32
Motilità non progressiva(NP) 18 %
Spermatozoi immobili 27 %

Morfologia nemaspermica
Spermatozoi normali 15 % >= 4
Spermatozoi anomali 85 %
Anomalie della testa 85 %
Anomalie della coda 10 %
Anomalie del collo,tratto intermedio 29 %
Residui citoplasmatici 1 %
TZI (Indice di Teratozoospermia) 1,48 0 1,60
Es. Colturale campioni apparato
Provenienza del campione: Liquido seminale
Germe: Sterile

Secondo voi questo spermiogramma rispecchia davvero una situazione negativa? eventualmente, è possibile fare qualche cura per riportare tutto alla normalità?

grazie a tutti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
l'esame ha solo alcuni parametri fuori norma che indicano la possibile presenza di una infiammazione prostatovescicolare. Il resto è all'interno dei parametri di riferimento della WHO.
I tre anni di infertilità alla vostra età fanno pensare che possa esserci qualche problema non ancora pienamente valutato.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buonasera Dr. Biagiotti,
intanto grazie per la risposta tempestiva.
Quindi secondo lei non dovrebbero esserci problemi di infertilità dovuti al liquido seminale? mi scusi se insisto ma come soprascritto ci troviamo in uno stato morale veramente pessimo.
l'ultimo medico che abbiamo consultato ci ha espressamente detto che tutte quelle alte percentuali di spermatozoi anomali, sono molto negative.
e prendendo in considerazione l'isterosalpingografia di mia moglie, ci ha detto che una gravidanza "naturale" per noi sarebbe IMPOSSIBILE!

per completezza le inserisco di sotto il referto dell'istero di mio moglie:

"nulla da segnalare all'esame diretto.
Dopo somministrazione di mdc normale opacizzazione della cavità uterina, normoconformata, con aspetto arcuatodel fondo, mediana, normoversa, per dimensioni nei limiti della norma senza difetti parietali endoluminali.
regolare visualizzazione di ambedue le tube che appaiono pervie e mostrano facile passaggio con libero spandimento del mdc in cavità peritoneale.
ambedue le tube appaiono verticalizzate e mostrano aspetto tortuoso del segmento ampollare"

anche su quest'ultimo esame un dottore ci ha detto che era positivo, mentre l'ultimo medico ci ha detto che non va bene!

non sappiamo più a chi credere!!!