Spermiogramma esito

Salve, mio marito ha 40 anni ed ha effettuato lo spermiogramma con questi risultati:
Aspetto - normale
Fluidificazione - fisiologica
Volume- normale
Viscosità- normale
Ph- 8,0
N.spermatozoi- 164400
Forme atipiche - non aumentate
Leucociti p.c.v.- 1-2
Emazie p.c.v. - 1-2
Forme mobili - 52 (val. di rif. è maggiore di 60)
Forme semimobili - 30
Forme immobili - 18

Le forme mobili, come risulta dall'esame, risultano inferiori al valore di riferimento.
Poiché stiamo pensando ad una gravidanza, dovremmo intervenire con una cura specifica?Qual'è l'entità del problema?
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

esame del liquido seminale completamente incomprensibile, molto probabilmente fatto in un laboratorio non dedicato e non aggiornato.

Senta ora o risenta in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui studi dove ripetere l'esame ed eventualmente quali indagini diagnostiche successive fare, se naturalmente sono utili e necessarie.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/