Colite dovuta a stress o altro?

Salve, sono una ragazza di diciassette anni e soffro spesso di colite. Mi capita facilmente di agitarmi senza precisi motivi e sono molto stressata. Da quando è mancata mia nonna, all'incirca un mese fa, alla quale ero molto affezionata la mia situazione è peggiorata: ho paura che possa capitare qualcosa di grave a me o alle persone a cui tengo, per esempio ho iniziato a temere anche i più brevi viaggi in macchina. Il punto è che da due settimane vedo la mia pancia diventare sempre più gonfia, specialmente dopo i pasti e questo mese ho avuto piccole perdite marroni durante i giorni di ovulazione. Mi capita di avere nausea in particolare se bevo bibite gassate. Non so se temere un tumore allo stomaco o comunque all'apparato digerente o una gravidanza. Quest'ultima sarebbe in ogni caso alquanto improbabile dato l'ultimo rapporto avuto tre mesi fa, protetto e tra l'altro senza avvenuta eiaculazione. A maggio ho effettuato analisi del sangue ed ecografia all'addome e tutto risultava normale. Spero sia solo un problema di stress, in ogni caso sento il costante bisogno di rassicurazioni
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio si tratti di un fattore ansiogeno accentuato dalla recente perdita della sua nonna. Non pensi al cancro alla sua età. Nin c'è nessun razionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.