Vi elenco l'esito dello spermiogramma

Buonasera a tutti. Mio marito anni fa,fu operato di varicocele di 3 grado e ovviamente aveva uno spermiogramma orribile..da circa due anni e mezzo cerchiamo un figlio,ma che non arriva..io ho fatto vari esami e varie visite,in questi giorni con il mio ginecologo stiamo capendo se realmente ovulo oppure no..mi ha detto che se dovessi ovulare il " problema" potrebbe essere il liquido seminale di mio marito...non lo trova pessimo, ma neanche perfetto..lo trova un po' lentuccio e potrebbe non arrivare all ovulo per essere fecondato..diciamo che quando portò il suo esito al suo andròlogo,il medico gli disse che con quello sperma avrebbe potuto fare 50 figli...ma oggi un'altra batosta e' arrivata sulla mia testa..vi elenco l'esito dello spermiogramma,potreste dirmi cosa pensate?
Coagulazione : presente
Liquefazione :completa
Volume:3,2
Ph:7,3
Spermatozoi:25.000.000
Totale spermatozoi :80.000.000
Cellule rotonde:1.000.000
Lecco citi:500.000
Motilita progressiva:40%
Motilita totale:62%
Forme tipiche:18%
Forme atipiche:82%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame é potenzialmente fertile ma se, come e quando avrà un figlio, nessuno al mondo potrà mai affermarlo né negarlo.Nello specifico, l'esame non é, nel complesso, deficitario,per cui non parlerei di batoste ma cercherei una strategia condivisa dallo andrologo e ginecologo assieme. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,grazie per la sua risposta. Sa,dopo due anni e mezzo la disperazione e' tanta,anche la voglia di mollare il tutto...c'è da considerare che io soffro di ipotiroidismo e il ginecologo mi ha detto che influisce...ieri dopo quasi un anno ho rifatto una visita,ovaie e utero perfette,però un'anomalia c'è stata..praticamente mi ha trovato un po' di liquido,come se l'ovulazione fosse già avvenuta,MA il mio follicolo era ancora di 15mm ma non scoppiato del tutto..mi ha detto di ritornare lunedì per capire se ovulo bene oppure no..se dovesse essere un problema di ovulazione si potrebbe "rimediare" con una stimolazione,altrimenti se ovulo bene mi ha detto di riprovare altre 6 mesi ed eventualmente ricorrere ad una fecondazione assistita. Io tremo al solo sentire questa parola..proprio mi rifiuto. E mi spiego che se dovessi ovulare bene potrebbe essere il seme di mio marito un po' lento a non arrivare all ovulo per essere fecondato. Per questo mi e' sembrata una batosta. Ma io so che eventualmente ci sono degli integratori per aumentare la fertilità maschera...mi creda sono nel panico più totale.