Spermiogramma e li illustro di seguito

Salve,

ho ritirato i risultati dello spermiogramma e li illustro di seguito, vorrei sapere secondo voi se devo preoccuparmi :

- Volume 2,5 ml
- Aspetto - Torbido
- Colore - Bianco
- Viscosità - Normale
- pH 7,8%
- Conta dei nanospermi : 40.000 u/mmc
- Mobili dopo 2h : 60%
- Poco mobili dopo 2h : 10% (porta come valore di riferimento tra 20-30)
- Immobili dopo 2h : 30%
- Forme normali : 80%
- Forme atipiche : 20%
- Indice di fertilità 5 (questo mi preoccupa perchè porta come valore di riferimento >5)

- Leucociti - Alcuni
- Cellule - Rare
- Cristalli di Spermina - Diversi
- Spermatozoi vivi e mobili - Diversi
- Emazie - Rare

grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità poichè non segue i criteri WHO del 2010 e quindi le consiglio di ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive. L'indice di fertilità che cita non ha alcuna validità scientifica, quindi si tranquillizzi e ripeta l'esame così potremmo darle le giuste indicazioni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Maretti, la ringrazio anzitutto per la celere risposta. In realtá si trattava di un controllo per verificare se era tutto "in regola". Mi fa davvero specie che laboratori di analisi (anche di una certa importanza) possano non avere attendibilità scientifica, anche in virtù del fatto che sono esami che hanno un costo tutt'altro che irrisorio. Come posso in futuro capire quale centro è indicato?E inoltre, dato che stiamo provando da qualche mese ad avere una gravidanza, visti anche alcuni valori emersi da quest'analisi, mi consiglia di fare subito l'esame o di attendere ancora?

Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Deve andare in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010 e può procedere per l'esame quando crede e nell'attesa aspettiamo i nuovi dati.

Ancora cordialità