Spermatozoi tipici 85%

Buonasera, invio risultati spermiogramma di mio marito ...anni 37....effettuato a seguito miei 2 aborti succedutisi dopo prima gravidanza terminata con successo e senza problemi:
Giorni astinenza 5
Aspetto fisiologico
Fluidificazione finemente irregolare
Ph 8.5
Viscosità aumentata ++
Quantità 3ml
Concentrazione 52.000.000 ml
Eiaculato 156.000.000
Motilità totale 70%
Motilità progressiva 50%
Motilità non progressiva 20%
Spermatozoi tipici 85%
Spermatozoi atipici 15%
Atipie testa a palla/acefalie
Atipie colli nessuna
Atipie code angolare
Emazie assenti
Leucociti rari
Corpuscoli prostatici rari
Elementi linea spermatogenica assenti
Zone di spermioagglutinazione assenti

I valori risultati fuori riferimento sono:fluidificazione(val.rif.completa)-ph(val.rif.da 7.2 a 8.0)-viscosita'(val.rif.normale)
Vorremmo tanto rivivere la gioia di avere un figlio.....sono buoni questi esami?i valori fuori riferimento sono preoccupanti?Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

i valori di alterazione della viscosità e della fluidificazione andrebbero valutati anche attraverso una visita specialistica per valutare se esistono ad esempio patologie infiammatorie in grado di dare tali segni, per il resto l'esame seminale direi che è ampiamente nella normalità ma per scrupolo eseguirei un secondo esame in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive per confrontare i dati in modo incrociato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it