La terapia dataci,

Salve, vorrei chiedere un consulto medico sperando di qualche delucidazione da parte vostra. Da 3 anni con la mia compagna sto cercando di avere un figlio ma al momento ancora niente, nel corso di questi 3 anni mi è stato riscontrato uno spermiogramma nn buono e alcune volte disastroso, una volta legato ad una epididimite e una volta legato ad un varicocele bilaterale di 3 grado entrambi scopertomi l'anno passato. A novembre dell'anno scorso sono stato operato al varicocele sinistro dal mio chirurgo di fiducia io quale è anche andrologo e specialista per questi tipi di interventi. Subito dopo l'operazione mi ha detto di rifare lo spermiogramma tra 6 mesi per vedere l'esito. Intanto il ginecologo della mia compagna mi ha consigliato di prendere per 4/5 mesi un integratore tutti i giorni "Fertilax". Passati questi 6 mesi il mio chirurgo mi ha mandato a Roma per ripetere lo spermiogramma, al centro raprui, dove mi hanno detto che la situazione è migliorata drasticamente e che sono in grado di dare una gravidanza ma che mi servirebbe un aiuto, e mi ha consigliato di fare qualche tentativo, dopodiché si dovrebbe fare direttamente l'inseminazione. Al ritorno di questa consulenza andai a parlare con il mio chirurgo e gli chiesi un aiuto inerente, visto che sto cercando con la mia compagna un bimbo, e mi ha prescritto "Aminotrofic" per 30 giorni 3 volte l'anno, a distanza quindi di 4 mesi l'una dall'altra. Fatta anche questa il risultato però non cambia nel senso che la gravidanza ancora non arriva. Da dire inoltre che la mia compagna assume il clomid da un anno prescrittaglindal ginecologo, il quale oggi ha detto dopo un anno che non può fare più niente, e che rimane solo l'inseminazione in vitro. La mia compagna assume il clomid per motivi di ciclo irregolare, nel senso che arrivavano le mestruazioni ogni 40/50 giorni, fortunatamente risolto con l'assunzione del clomid. Al centro raprui hanno detto che è un farmaco vecchio che non serve e non si usa più perché fa ingrandire/ maturare il follicolo ma non lo rende fecondo, perché il clomid andrebbe associato con un altro farmaco. Adesso vorrei sapere, è stata esatta la terapia dataci, per me e per la mia compagna o stata solo una perdita di tempo con farmaci che non avrebbero risolto niente già a priori? Un urologo mi consigliò "Spergin forte" o anche fertiplus. Adesso è il caso di provare qualche altro farmaco o dobbiamo rinunciare a sperare e rassegnarci all'inseminazione? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in queste situazioni cliniche complesse di coppia e da questa postazione, senza poter fare una attenta e precisa valutazione clinica diretta, difficile arrivare a darle un consiglio preciso e mirato.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, so che è complessa la cosa, volevo avere almeno una risposta sulla terapia dataci. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I farmaci indicati sono degli integratori che in alcuni casi possono anche essere utili.

Un cordiale saluto.