corioretinopatia sierosa centrale e diabete

Buongiorno, sono momentaneamente a londra per lavoro e ieri all' oftalmico mi hanno diagnosticato una CSR o Central serous retinopathy, penso sia cio che nel forum chiamate Corioretinopatia sierosa centrale, volevo sapere se puo essere scambiata per una retinopatia causata da diabete, io non ho diabete o almeno non l' ho mai avuto, ma ora penso di fare un esame perche sia mia madre che mio zio hanno diabete.Ovviamente anche qui dicono che non ci sono cure infatti non mi hanno dato nulla, mi hanno chiesto se facio uso di steroidi e ho risposto che d' estate prendo uno spray abase di cortisone per l' allergia, puo influire?
Per ultimo io lavoro al computer ma non sembra esserci correlazione con la patologia.

grazie

max
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Massimo caro,
la corioretinopatia sierosa centrale è legata prevalentemente allo STRESS,non centra nula con il diabete...
STIA SERENO ed esegua un OCT...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

Ma cosa è un OCT, quale è il nome in inglese che cosi lo chiedo qui a londra, dovrei vedere un specialista retina tra due setimane.

grazie ancora.

max
[#3]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
OCT è l'acronimo di OPTICAL COHERENCE TOMOGRAPHY.

Dr. claudia daniele

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Una ultima domanda, io al momento ovviamente vedo molto offuscato e fuori fuoco dall' occhio destro a causa della Corioretinopatia Sierosa centrale ,lavorando al computer sforzo l' occhio e spesso mi viene mal di desta, è il caso di cambiare gradazione degli occhiali, sono ipermetrope e astigmatico oppure si risolve in tempi brevi e non mi rovino la vista forzandomi con l' occhio detro.

grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve solo ed assolutamente RIPOSARSI....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuauto l OCT, e il campo visivo computerizzato, ma non mi hanno prescritto la fluorangiografia.Vedo 6 o 6 decimi dall' occhio destro e dopo due mesi nessun miglioramento da me riscontrato,non sono nemmeno particolarmente stressato.

Dall' OCT si vede una bolla proprio in mezzo all'occhio, visto che il laser non è consigliato essendo al centro dell' occhio e la medicina non ha farmaci comprovati, mi chiedevo se ci fosse un rimedio omeopatico che ' dica' al mio corpo di riassorbire quel siero.

grazie

max
[#7]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Gentile Max,
Per quel poco che conosco di medicina omeopatica non credo esista nulla che aiuti a risolvere il suo problema.
Un saluto
[#8]
dopo
Utente
Volevo sapere se la fluorangiografia è ancora prescritta o basta l' OCT per monitorare la corioretinopatia sierosa centrale, ho letto di molte complicazioni con quell' esame.Al momento a londra dopo un check up i medici hanno deciso di aspettare a fare qualsiasi terapia per almeno altri 3 mesi, ma a parte il laser quale terapia è possibile?