Liquirizia

Buongiorno, volevo un vostro parere a proposito di liquirizia.
L'anno scorso ho avuto un innalzamento della pressione arteriosa (100/140) e la glicemia bassa. Sono stata ricoverata facendo tutte le analisi e da lì non è risultato nulla fortunatamente. Il cardiologo, durante la visita, mi ha chiesto se mangiassi liquirizia e io sorpresa gli ho risposto di si. Anzi, mangiavo circa un pacchetto di liquirizia al giorno. Alla sera o al mattino, molto spesso, avverto un pò di tachicardia, mal di testa, spossatezza. Può tutto questo essere causato dall'abuso di liquirizia? Sarà anche la glicemia bassa?
Grazie.
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49
Gentile utente:
In effetti la liquirizia contiene una sostanza (glicirrizina) capace di modificare, incrementandolo, la ritenzione liquida e quindi di provocare un rialzo pressorio, particolarmente evidente in soggetti predisposti. Se tuttavia valori pressori elevati dovessero mantenersi ache dopo la sospensione di assunzione di elevate quantià di liquirizia, sarebbe il cas di eseguire accertamenti medici.

A disposizione per ulteriori accertamenti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in cardiologia