Consigli per l'otoplastica

Buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni riguardo all'intervento di otoplastica.
Vorrei correggere il difetto delle orecchie a sventola, che però ho solamente all'orecchia sinistra, non a tutte e due. E' possibile modificarne solo una?
Inoltre vorrei modificare anche altre anomali del padiglione, che però ho in entrambe le orecchie (modificare l'elice che è troppo grande per intenderci).
Posso risolvere tutto questo con un solo intervento di chirurgia plastica? Inoltre l'intervento viene eseguito in anestesia locale o totale?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

l'intervento di otoplastica può essere eseguito anche monolateralmente; in questo caso è più difficile ottenere una simmetria perfetta. L' anestesia è generale o tronculare con sedazione. Anche l'elice può essere ridotta attraverso il medesimo accesso posteriore per definire la piega dell'antielice. In questo caso, e per la bilateralità, e per la maggiore invasività le consiglierei una anestesia generale.

Cordialmente

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr.ssa Rossella Nunziata Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico 21 1
gentilissima,
certo che l'intervento di otoplastica si può fare monolateralmente, e correggere contemporaneamente i difetti dell'elice.
Siccome non è un intervento lungo, e non doloroso, solitamente si fa in anestesia locale, anche se si dovesse fare bilateralmente.

Cordialmente
Dott.ssa Rossella Nunziata

Dr.ssa Rossella Nunziata
Chirurgia Plastica
Napoli tel:3382408253
www.rossellanunziata.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, il primo passo è sicuramente una visita per identificare il suo inestetismo. poi si potrà programmare l'intervento di otoplastica con correzione della piega dell'orecchio e/o della conca, monolaterale o bilaterale a seconda della sua situazione clinica.
L'intervento è in anestesia locale, ambulatoriale e praticamente indolore nel post-operatorio
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com