Volevo sapere se grazie a questa mia descrizione degli avvenimenti accadutomi potesse darmi una

Salve, mi chiamo Alessio ed ho 18 anni .
Premetto di avere il blocco di branca destra.
Due settimane fa, ero con amici che ci recavamo ad una festa di 18 anni di un nostro amico, io ero al volante che guidavo e mentre ridevamo e scherzavamo iniziarono a venirmi i primi giramenti di testa e difficoltà respiratorie, un mio amico decide di portali al PS e lì mi fanno accertamenti come ECG (visto che ho il blocco di branca DX), enzimi cardiaci, RX al torace e accertamenti vari.
Non era dipeso dal cuore questa sottospecie di attacco di panico .
L'altro giorno mentre ero con la mia compagna ebbi uno svenimento dove io non ricordo nulla, lei mi disse che iniziavo a respirare difficoltosamente e all'improvviso caddi per terra e persi i sensi .
Stamane avevo il fatidico esame di stato, ero preparato, prima di entrare in classe ridevo e scherzavo con i miei compagni di classe, ero sereno ... Quando ad un tratto di nuovo gli stessi sintomi di due settimane fa, ovvero, giramenti di testa e difficoltà respiratoria, sono arrivati i paramedici dicendo che avevo la pressione alta, frequenza respiratoria eccessiva e battito di 120 al minuto .
Scrivo questa domanda perché nessuno è capace di darmi una risposta a queste cose che mi accadono, ho solo 18 anni e vorrei godermi la mia età senza queste cose, mi dicono che sia panico e che devo stare tranquillo quando vado in agitazione, ci provo ma ugualmente non risolvo nulla .
Volevo sapere se grazie a questa mia descrizione degli avvenimenti accadutomi potesse darmi una risposta, e, soprattutto, se fossero attacchi dìansia o crisi di panico come potrei risolvere la situazione .
Grazie mille, Buona Giornata !
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se i sintomi che Lei ci riferisce non sono giustificati a livello organico Le suggerrei di rivogersi ad uno psicoterapeuta che utilizzi metodologie psicosomatiche.
Puo' accadere infatti che i sintomi psicogeni by-passino la sfera emozionale cosciente e si riversino sul corpo.
Il lavoro e' quindi focalizzato sull'inconscio che gestisce questa deviazione.
I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Giustamente la collega fa riferimento a motivi inconsci che spesso sostengono l'ansia.
Nel caso, dovrebbero essere i medici stessi a fare diagnosi di disturbo ansioso e consigliarle una terapia psicologica.
Alla sua età non sono infrequenti ansie e preoccupazioni di seria entità.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo