Interazione farmaci

Buongiorno, ho fatto una visita dermatologica e per una pitiriasi versicolor del dorso mi ha prescritto da prendere 1 pastiglia al giorno per 2 settimane di triasporin 100.
Io ogni tanto ( 3 -4 volte al mese ) prendo il cialis, ci possono essere dei problemi ?

la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
L’itraconazolo può inibire il metabolismo di Cialis metabolizzato dalla famiglia enzimatica 3A del citocromo. In tale caso si può verificare un aumento e/o un prolungamento dei suoi effetti, inclusi quelli indesiderati; sarebbe utile dimezzare la dose di cialis ed eventualmente regolarsi di conseguenza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Buongiorno,

io prendo già la dose più bassa, ovvero quella d 5 mg, più bassa non credo esista, magari quel giorno che prendo il cialis posso non prendere il triasporin , cosa ne pensa ?

Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
L'interruzione dela terapia è una decisione che spetta al medico curante
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
ok grazie... le chiedo un'ultima cosa, secondo lei è il caso che con il triasporin 100 prenda anche qualche protettore gastrico o fermento lattico ?

Grazie per le risposte
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Con triasporin non sono farmaci necessari quelli citati,in primis perchè non è una molecola gastrolesiva