alterazione valori analisi del sangue

Buongiorno.
Ho 63 anni.

In relazione ad uno stato non ben definito di malessere generale ed una serie di doloretti più o meno diffusi ho fatto delle analisi più o meno complete. Per quanto riguarda l'emocromo tutti i valori sono normali. Protidogramma normale. I valori che esulano da quelli di riferimento sono PCR 6.50mg/dl--BILIRUBINA INDIRETTA 0.95ml/dl-----OMOCISTEINA 13umol/l------FIBRINOGENO 430-----VES 44mm/h.
Il dato notevolmente fuori dai valori normali è la VES circa 4 volte e mezzo del valore limite. E questo dato non so quanto sia preoccupante.
Al momento mi trascino una fastidiosa epicondilite sx. Per quanto possa esserci una relazione tra le due cose il valore così alto della VES è preoccupante e necessita di ulteriori indagini?

Grazie

Maurizio Cannarella
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
La VES e' un indice infiammatorio aspecifico che può risultare alterato in un ampia varietà di condizioni cliniche. Nel suo caso, data la sintomatologia da lei descritta, il valore puo' essere ricondotto al suo quadro clinico (epicondilite, artralgie...).
Il dato di per se non è' preoccupante ma le consiglio una valutazione ortopedica/reumatologica per meglio definire la diagnosi ed eventualmente una terapia a riguardo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla