Analisi sangue farmacia

Gentili Specialisti vorrei sapere se le analisi del sangue eseguite con macchinetta e strisce presso farmacia sono attendibili. In specie ll valore GammaGT. Ho notato che l' unità di misura è la stessa U/L ma il range è diverso. Nel caso GGT in farmacia compreso tra 10 e 71, in ospedale tra 10 e 35, forse perchè l'una è eseguita su sangue periferico e l'altra sul siero? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Picciurro Biochimico clinico 20 2
La determinazione di un esame ematico di biochimica clinica quale
la γgt viene eseguito in laboratorio su siero con reagenti specifici e un range di riferimento dedicato. Risulta ovvio che una determinazione di codesto analita su sangue intero su POCT (point of care testing) possa avere un range di riferimento totalmente differente. Viene da se' che se l'indagine clinica è occasionale possano essere utilizzati in maniera proba anche i POCT. Se si dovrà invece controllare periodicamente l'analita meglio rivolgersi a mio parere ad un laboratorio.
Cordialità