Un consulto riguardo le analisi del sangue che ho sostenuto pochi giorni fa

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni; volevo chiedere un consulto riguardo le analisi del sangue che ho sostenuto pochi giorni fa. I risultati sono questi, riporto in particolare solo i valori fuori dagli intervalli ottimali:

COLESTEROLO TOTALE 228 mg/dl
di cui:
TRIGLICERIDI 90 mg/dl
COLESTEROLO HDL 60 mg/dl
COLESTEROLO LDL 139 mg/dl

VITAMINA D3 (25 OH) 12.4 ng/ml

Cosa potete dirmi?

Grazie anticipatamente.
Marco
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Io sono un ematologo.deve rivolgersi ad un internista per il suo problema

Dr. Angelo Carella

[#2]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentilissimo,
sarebbe necessario anche vedere il resto delle analisi e conoscere il perchè sono state prescritte.
In più Le faccio presente che essere all'interno dei "valori di riferimento" non indica assenza di malattia ed ogni analisi va valutata insieme ad altre.

Tenendo in considerazione esclusivamente quelle che Lei ha trascritto, sebbene non ci sia nulla di preoccupante, si può evidenziare una iniziale/probabile dislipidemia ed una carenza di vitamina D.
Sebbene questa ultima abbisogni di intervento farmacologico (con un integratore), se non ci sono patologie sottostanti o particolari situazioni (patologie epatiche? farmaci assunti? sport praticati? ipertensione? familiarità per infarti o diabete?) io le consiglierei inizialmente di variare la Sua alimentazione per maggiorare l'apporto di vitamina D e per contrastare l'ipercolesterolemia.

La Sua giovane età ci fa ben sperare che non siano necessarie terapie farmacologiche ma che tutto si possa sistemare cambiando l'alimentazione e lo stile di vita.
Qualora questo non fosse possibile o qualora il tentativo si rendesse vano, solo allora consiglierei un approccio farmacologico.
Per consigliare l'uso di farmaci, ovviamente, è necessaria una visita e l'esecuzione di qualche esame in più.
Per ora provi a cambiare la Sua alimentazione e ad inserire, se non presente, una moderata attività fisica. Dopo 6 mesi di tentativo, ripeta gli esami.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net