Il mio medico mi ha detto di prendere

Ho 39 anni maschio e peso mi pare su 70 kg.
Ho fatto un pacchetto di analisi per la prevenzione cardiovascolare e ho alcuni esami alterati.
Colesterolo: 268 (rif. inf. a 200)
Trigliceridi: 164 (rif. inf. a 150)
Colesterolo HDL. 56
Colesterolo LDL: 179
Omocisteina: 24.2 (rif. 4-15)

Vi chiedo. Questi esami sono molto molto brutti? rischio molto?
Il mio medico mi ha detto di prendere:
-Ogni giorno normocis
- 2 volte alla settimana la folina
- 1 giorno si e 1 giorno no un cucchiaio di lecitina di soia
- Camminare ogni giorno

Chiedo pareri su questa terapia. Non sono uno che mangia molti grassi, mi piace pero' la pasta e la pizza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I valori che lei riporta espongono a rischio cardiovascolare:
per cio' che concerne il colesterolo come vede non solo il totale ma anche il LDL sono elevati (LDL deve essere portato sotto 100...)
I trigliceridi sono moderatamente alti , considerato che e' goloso di pizza e questo fa pensare che lei abbia una ipercolesterolemia su base familiare piuttosto che su base alimentare.
Ha avuto parenti stretti che hanno presentato infarti? ictus? morte improvvisa?
Inoltre la Omocisteina e' elevata e cii' si significa che il Normocis non sembra funzionare e che la colina totale che lei assume non sia sufficiente.
La lecitina di soia inoltre non riduce la colesterolemia se questa e' su base familiare.
Io penso che debba essere sottoposto a terapia con statine, specie se avesse come le ho chiesto familiarità per eventi cardiovascolari.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io devo ancora iniziare la terapia con Normocis. Ieri sono stato dal medico e devo ancora iniziare tutto.
Non ho parenti stretti che hanno avuto infarti, ictus e morte improvvisa.
Pero' le sue parole un po' mi preoccupano...
Ho mio papa' con colesterolo alto ma lui a differenza mia mangia "male" cioe' mangia piu' grassi di me.
Ma devo limitare di mangiare pasta e pizza? perche' mi e' venuta un po' di pancetta che prima non avevo.
Ma i miei esami sono cosi' brutti? ho capito che sono superiori ai limiti ma non pensavo che la situazione fosse cosi' "grave".
Se provo a correggere un po' alimentazione, lecitina di soia ogni due giorni, Danacol ogni giorno e normocis e prima di Natale riprovo a controllare questi esami...e' d'accordo con il consiglio del mio medico? magari riesco a metterli a posto...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
provi ad assumere la terapia prescritta dal suo medico e ricontrolli i valori tra circa un mese

arrivederci

cecchini