Verso sera vedo offuscato

buonasera, premetto che annualmente vado a far visita di controllo un anno dal mio oculista e un altro in ospedale.
porto gli occhiali da 30 anni per vedere da vicino altrimenti non riesco neppure a leggere l'ora. Cio' nonostante mi dicono gli esperti essere tutto nella norma e tutto riportabile semplicemente all'eta'. pressione oculare ottima- retna a parte le macchioline nere che vanno e vengono anche esse riconducibili a normale invecchiamento, fatto sta che alla sera sia all'aperto che in casa con certa intensita' di luce (sia naturale che elettrica) mi sembra di vedere come se avessi le lenti unte, chiaramente le lenti son pulite e poi quando cambia l'intensita' della luce tutto ritorna normale. Alle volte mi capita anche di mattina. io mi son dato come risposta che probabilmente trattasi di una concausa dovuta dal casuale incontro della mia vista con determinate situazioni di luce, ma gradirei una spiegazione tecnica da voi, se possibile.grazie Piter.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
tutto questo accade perchè col tempo si perde la normale e fisiologica trasparenza del suo cristallino, quindi inizia ad ingiallirsi e per questo fastidio non c'è alcuna soluzione se non aspettare che diventi più ingiallito ancora e dunque trasformarsi in cataratta.
quindi nessun occhiale sarà in grado di donarle una visione più nitida finchè un giorno non dovrà asportare il cristallino.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Capperi! risposta secca e chiara Dott. Munno . Mi ritengo soddisfatto anche se mi girano un po' le scatole pensare di dovermi poi sottoporre a intervento, ma cosi' va la vita...... grazie ancora Piter.
PS: non vorrei esser pedante, ma questa operazione è molto complicata e piu' che tutto, rischiosa? grazie ancora x l'eventuale ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
l'intervento di cataratta è ormai in regime ambulatoriale, completamente a carico del sistema sanitario nazionale. ma chiaramente va effettuato solo e se si verificherà la cataratta.
quindi esegua regolari controlli oculistici, sarà lo specialista a guidarla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
ho capito. grazie ancora e buone cose. Piter