Corpi mobili e terapia idonea

Gentili dottori, volevo chiedervi un parere sulla mia situazione.
Quattro anni fa per sbaglio guardai per qualche secondo il sole per vedere se stava venendo il pulmann essendo sceso dal treno. Da allora ho cominciato a vedere all'occhio sinistro due puntini scuri. Un paio di volte mi è capitato, nel giro di 4 anni, guardando per un pò di tempo alcuni computer accesi, di vedere dei lampeggii sempre all'occhio sinistro che dopo qualche secondo sono scomparsi. Sono andato subito dall'oculista che mi ha detto che la retina sta bene e mi ha detto che sono corpi mobili nel vitreo e mi ha prescritto Vitreovis bustine, 1 bustina al giorno per 20 giorni al mese e per 6 mesi. Io però le ho prese solo per un mese perché vedevo che la bustina non si scioglieva bene nell'acqua avendo timore che non sciogliendosi bene mi potesse far aumentare i calcoli renali visto che io ne produco e spesso mi vengono le coliche renali con espulsioni di calcoli scuri di ossalati di calcio. Parlando con il mio medico curante mi ha detto che c'è la possibilità che queste bustine possono aumentare la formazione di calcoli renali e mi ha prescritto per la retina Mirtilene compresse, 1 al giorno. Chi ha ragione dei due medici. A chi devo seguire? C'è una terapia migliore di queste due?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la formazione dei corpi mobili vitreali è molto frequente ed estremamente fastidiosa, difficilmente curabile perchè di fatto non è una malattia.
l'invito è quello di bere molta, moltissima acqua. le disorganizzazioni sono degli addensamenti dovuti proprio ad una cattiva idratazione. dunque senza prendere alcuna bustina, beva 1,5 litri d'acqua al giorno e vedrà che in pochi mesi la situazione migliorerà autonomamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it