Dolore-prurito, zona perianale

Buongiorno,

Vorrei delle informazione in merito ad un problema che persiste da qualche giorno.

premetto, che qualche mese fa, per l'esattezza a Novembre 2015, sono stato operato per un ascesso molto forte in zona perianale, sempre parte sinistra, nessuna complicanza fino a questo momento, con la cicatrice che si è chiusa bene.

Da qualche giorno, mi è sorto questo problema, inizialmente come un problema muscolare ( probabilmente stiramento ), avendo fatto troppo sforzo fisico ( corsa );

I sintomi sono i seguenti:
-leggero prurito e pizzicorio in zona anale, parte sinistra.
-male al contatto nella zona esterna dell'ano ( sembra quasi dove c'è un legamento o un muscolo ), parte sinistra.
-leggero male alla gamba sinistra, con sensazione di debolezza, soprattutto sulla zona tra la chiappa sinistra e la coscia interna.

Sembra quasi un problema muscolare o di nervi che coinvolge l'anello esterno dell'ano ( non so se la terminologia è corretta, ma è per farmi capire ); possibile che se fosse un problema muscolare coinvolge fino alla zona esterna dell'ano ?

Pochi giorni fa, mi sono recato da mio medico di base per una visita e al momento non c'è nessun sintomo, nessuna pallina, nessun disturbo che faccia pensare ad una recidiva dell'ascesso.
non ho problemi nella defecazione, e non provo dolore, ma "solamente" al contatto e quando assumo certe posizioni, sento proprio debolezza nella parte della gamba sopra descritta.

da cosa potrebbe essere dovuto ?
come mi consigliate di agire ?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Quello che riferisce potrebbe, come da lei sospettato, essere un problema di origione nevralgica.
Una visita, specialistica proctologica diretta, servirà ad escludere altre possibili cause.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta...

sarà mia premura andare a fare una visita specialistica per escludere altro, come da lei consigliato.

Se dovesse essere un problema di origine nevralgica, come spero, cosa mi consiglia di fare ?

al momento sto, trattando con antinfiammatori, crema Arnica e Ghiaccio.

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Siamo spiacenti, ma non facciamo prescrizioni a distanza .