Prurito come unico sintomo

Buonasera, ho 42 anni e da 2 settimane ho un prurito(sintomatologia avuta anche 2 3 anni fa) nella zona anale che sto curando con pentaven fast e ozonia 10 , inoltre ho iniziato a fare bagni caldi. Ispezionando per quanto si può con lo specchio la zona anale vedo che ci sono, qualche piccolissimo tagliettino e alcune parti o meglio piccole zone della mucosa che sono rosso sangue mentre il resto della mucosa e rosa (è rosa perchè adesso prendo il pentaven fast altrimenti e di colore rosso). Il curante senza visitarmi mi ha dato proctasacol che non ho ancora usato.
Dimenticavo di aggiungere che da sempre ho avuto le emorroidi di grado lieve, ma da quando mi sono operato per fistola perianale (nel 2009 non risolta) sono un pò peggiorate.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di un'anite con sovrapposto un processo infettivo, batterico o micotico. Creod vada posta una diagnosi prima di iniziare una terapia efficace. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Nel caso la diagnosi fosse questa ovvero processo infettivo batterico o micotico + anite quale potrebbe essere un'eventuale cura indicata secondo lei?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono terapie specifiche in base ai reperti.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Il proctologo che mi operò, dopo 2 operazioni per fistola perianale più l'applicazione del setone senza risolvere definitivamente la fistola, mi disse che non era il caso di continuare ad operare ancora visto la delicatezza della zona e che solo in caso di sintomi importanti ne sarebbe valsa la pena. Io non ho sintomi a parte raramente quando si crea la piccola "pallina"" , ho solo un piccolo fastido ma non dolore. Volevo chiedere se lei condivide la scelta del proctologo che mi ha seguito.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur non conoscendo la sua situazione direttamente puo' essere un' opinione condivisibile.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Ll'ultima volta che ho visto il proctologo che mi ha curato la fistola, mi ha detto che a far tornare la fistola era il fatto che in zona anale ho abbastanza peli e che la zona andrebbe tenuta rasata per non far tornare la fistola. Sono rimasto molto stranito da questa cosa, possibile che rasando i peli (che sono all'esterno) si possa evitare il ritorno della fistola (che è all'interno). Lei cosa ne pensa??
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo questa associazione.