Una cps al giorno

Il dermatologo per migliorare la situazione dei miei capelli e dell'acne mi ha prescritto una cps al giorno di spironolattone. Quali effetti può avere? Può incrementare il livello di irsutismo dato che ho qualche pelo sul seno e sulla pancia? Ho letto sul web che addirittura può portare alla formazione di tumori. Quanta verità c'è in questa affermazione? La ringrazio di risolvere i miei dubbi perchè non vale la pena avere qualche capello in piùquando si potrebbe rischiare malattie più serie.
grazie mille.
[#1]
Prof.ssa Carla Lubrano Endocrinologo 32
lo spronolattone è un diuretico particolare che contrasta l'attività di un ormone chiamato aldosterone. oltre a fare questo però possiede una notevole attività antiandrogena (antagonizza l'azione degli ormoni maschili) che nella donna possono essere responsabili di aumento della peluria e acne: quindi sembrerebbe indicato per il suo caso.
tra gli effetti collaterali, a mia conoscenza, non c'è quello di provocare tumori
cordiali saluti
carla lubrano

Prof.ssa carla lubrano
specialista in endocrinologia e malattie metaboliche
dottore di ricerca in scienze endocrinologiche e metaboliche