Salto distratto di alcune cp di Depakin e umore basso

Salve Dottori,
Avevo già scritto pochi giorni fa del mio problema causato da una mia grande distrazione per aver saltato alcune cp di Depakin Chrono da 300 due settimane fa. Non so di preciso quante ne abbia saltate ma diciamo che per tre o quattro giorni non sono stato coerente e forse un paio di giorni non le ho proprio assunte, ma poi ho continuato a prenderle come se nulla fosse fino alla settimana scorsa quando ho iniziato ad avvertire che qualcosa non andava di nuovo con umore basso ansia e qualche pianto. Lunedi di questa settimana mi sono deciso di ricontattare il mio Psichiatra che rassicurato sul fatto che tutto questo mal umore è stato causato dalla non coerenza nell'assunzione del farmaco (mezza cp al mattimo ed una intera la sera) e che la situazione si sarebbe risolta in poco tempo e per una completa remissione dei sintomi ci sarebbero di nuovo voluti mesi. Anche Voi mi avete indicato che teoricamente in pochi giorni dovrebbe tornare nella normalità. Ieri il mio Psichiatra mi ha alzato la cura portando la mattina ad una cp intera. Vi chiedo ma è possibile che saltando solo qualche cp (involontariamente) e riassumendo subito il farmaco come se nulla fosse dopo una settimana mi ha dato quei problemi? ed essendone già passate due dalla normale riassunzione quanto potrebbe volerci ancora prima di notare di nuovo un rialzo dell'umore?
So bene che Voi specialisti come è il mio Psichiatra sapete risolvere queste problematiche ma purtroppo in questi giorni non è facile essere cosi ottimisti e la paura di ritornare nel baratro è tanta compreso il mio senso di colpa per aver saltato il farmaco.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ha saltato delle compresse, questo è il PASSATO. Ieri il suo psichiatra le ha aumentato la terapia, SOLO ieri, deve aspettare un po' per vedere qualche modifica.
Continuare a preoccuparsi del passato è un efficace training per stare peggio.
Le persone depresse e ansiose vivono sospese tra un passato di colpe e infelicità e un futuro problematico. L'unico tempo su cui abbiamo il controllo è il presente.
Torni a OGGI, scelga una cosa da fare possibilmente piacevole o almeno utile per lei e la faccia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa ha perfettamente ragione, aspetterò i buoni risultati. Grazie per la disponibilità. Buon Lavoro
[#3]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Gentile Utente,
anche se vi è una ampia variabiliytà individuale non credo proprio dalla mia esperienza che il salto di qualche compressa di valproato possa condizionare il presentarsi dui una recidiva per cui se fossi in lei starei tranquillo.
Cordiali saluti,

Dr. Claudio Lorenzetti
Psichiatra

Dr. Claudio Lorenzetti