BED ed EDNOS. esiste una centro specializzato?

Salve, vi scrivo anche un po' a mo' di sfogo.
sono quindici anni che combatto contro l'obesità e davvero non ce la faccio più.
Mi hanno diagnosticato Bed, Ansia, disturbi dell'umore eccetera.
Ora, io vorrei sapere se esiste un centro dove questo problema possa essere curato o almeno affrontato a 360°, un luogo, una struttura, perché davvero non ce la faccio più. Sento che il cibo mi ha rubato la vita e ho già 31 anni. Non voglio vivere ancora così.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Mi hanno diagnosticato Bed, Ansia, disturbi dell'umore eccetera."

Magari completi la diagnosi, altrimenti non si capisce, e specifichi se e quali cure ha già provato senza averne giovamento.

L'obesità in sé ha cure chirurgiche, che però sono riservate ad un sottogruppo di persone con peso stabilmente alto o in crescita costante nel tempo. Esistono interventi anatomicamente reversibili o non reversibili.

Su questo è stata informata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore lei ha ragione.
Mi sono espressa poco chiaramente in quanto sto attraversando una fase davvero difficile.
In famiglia i problemi sono molti, mio padre ha un grave tumore al pancreas e la cosa mi ha davvero sconvolta. Vederlo star male mi distrugge.
Per quanto riguarda i miei disturbi sono in cura da uno psichiatra con en, lamictal per stabilizzare l'umore, e fluoxetina per controllare le abbuffate.
Purtroppo l'umore è sotto i piedi e il cibo continua ad essere il mio "padrone".
In passato ho provato con la terapia cognitivo-comportamentale e con la gestalt, ma niente ha funzionato.
I disturbi sono iniziati all'età di 14 anni.
Tengo a precisare che ho subito episodi di bullismo in passato e ho trascorso un'adolescenza solitaria.
Sono stata informata sui trattamenti chirurgici e sinceramente vorrei evitare, anche perché credo che se il problema non si corregge a monte, nella testa, non c'è intervento che tenga.
Sono alta 1.63 e peso 107 kg.
La mia ossatura stando al dietologo è medio-piccola.
Premetto che ho anche fatto numerose diete in questi ultimi 15 anni, con risultati alterni. Sono arrivata a perdere 35 kg, poi li ho rimessi, sono stata ossessionata dalla palestra, poi ho mollato. Il mio disturbo è una montagna russa che mi ha portata a oscillare tra i 60 e i 111 kg.

Grazie e mi scusi ancora se non sono stata chiara.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il peso instabile può essere una controindicazione agli interventi irreversibili.
La terapia in corso è una di quelle possibili, considerando che la fluoxetina funziona dai 40 mg in su nei disturbi con iperalimentazione, ma di per sé non ha un effetto dimagrante.

La questione è che se il peso, anche stabilizzando l'umore, rimane un problema centrale, con conseguente peso che tende a salire negli anni, va considerato l'unico tipo di terapia che al momento neutralizza gli effetti dell'iperalimentazione.

Le diete notoriamente peggiorano il decorso dell'instabilità ponderale, con un guadagno netto di peso nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
e quale sarebbe questo tipo di terapia di cui parla?

P.S. grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi riferivo a quella chirurgica.