Che disturbo mentale è?

Gentilissimi dottori di medicitalia,
vi contatto per un consulto perché ho molto a cuore una persona,non so come aiutarla e vorrei tanto. Frequento da un po' di tempo a questa parte un ragazzo...siamo stati insieme da quel punto di vista prima senza un legame.Successivamente mi ha detto che non voleva continuare così ma voleva conoscermi bene,ripartire da zero perché non voleva fare l'amore con me senza sentimento visto che credeva di usarmi anzi,ne era sicuro(cosa non vera perché io ero d'accordo).Ho deciso dunque di interrompere la cosa,eliminare "la fisicità" e avvicinarmi a lui mentalmente parlando,di frequentarlo.Tre giorni dopo mi dice che però non vuole una relazione perché sta male,non sta bene con sé stesso e che è depresso,solo ,con pochi amici e non riesce a relazionarsi in seguito a delle esperienze traumatiche del passato quali ad esempio bullismo scolastico.Ha chiuso poi tutti i rapporti con il suo vecchio gruppo perché li considerava falsi e non ci si divertiva più.Dice di soffrire immensamente,di avere più personalità e che non riesce a capirsi,non sa chi sia.Io ne sono innamorata perché è un ragazzo molto dolce,con ottimi ideali.Il problema però è che è fissato con la politica e da varie settimane mi scrive e dice che vuole arruolarsi nell'esercito.L'unica cosa che vuole fare è farsi inviare al fronte e combattere quasi come se preferisse morire piuttosto che affrontare i suoi demoni.Io voglio aiutarlo.Gli ho detto di rivolgersi ad una psicologa che lo possa guarire facendogli chiarezza.Vorrei però comprendere di che disturbo si tratta...se vi è un nome all'interno del dizionario psichiatrico per questo suo desiderio viscerale di combattere e se secondo voi è possibile che si innamori di me.Io gli voglio un bene dell'anima,qualcosa di simile all'amore ma credo che lui non ricambi e ho paura di soffrire ancora di più rispetto ad adesso,per lui.
Cosa mi suggerite?
Vi ringrazio per la vostra gentilezza e avermi dedicato il vostro tempo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un consulto on line non ha facoltà diagnostiche appropriate nè è possibile considerare che qualsiasi decisione della vita debba sempre essere accostata ad un disturbo psichiatrico da manuale.

Se questo ragazzo vuole stare per i fatti suoi e vuole intraprendere strade personali dovrebbe rispettarne le scelte.

Può esserne innamorata ma non può certo stabilire quali possano essere le cose migliori per lui.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero,
Ha ragionissima.Sono stat io a spiegarmi male e a non includere delle informazioni importanti.Andò da una psicologa la quale gli disse che voleva fare il soldatino,vivere per schemi,incapace di avere una propria personalità se non vivere dietro l'ombra paterna.
Io non voglio costringerlo a stare con me,è ovviamente una sofferenza esser rifiutati però preferisco la sua felicità e la sua salute piuttosto che soddisfare il mio ego mettendolo in una relazione non voluta