Diplopia senza causa specifica

Buonasera, sono un ragazzo di 35 anni, da circa un anno mi è comparso questo problema, in tutte le direzioni con entrambi occhi aperti, da una distanza di circa 70 cm di lontananza, da vicino invece tutto ok, premetto che ho la vista 11/10 per occhio, naturale. Ho fatto varie consulenze con oculisti, ortottici, neurologi, cardiologi, dentisti, fisiatra, ho eseguito questi esami:
RM orbite, cervello e tronco encefalico; Angio RM del distretto vascolare intracranico; Eco color doppler TSA; Elettroencefalogramma; Test di Desmet; Sfemg Jitter; Esami specifici per la funzionalità della tiroide; OCT; Campo visivo; Tonometria; Fundus plusoptix; Topografia; Tomografia, ed altri esami dell'occhio che non ricordo, tutti risultati negativi. infine lo Schermo di Hess che ha evidenziato "limitazioni retti esterni di entrambi gli occhi", ma fin ora nessuno mi ha mai saputo dire la causa di questo problema dei "retti esterni", infatti convivo con delle lenti prismatiche di 4d a base esterna. Vi chiedo dei pareri o consigli per risolvere questo problema alla radice. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO.IL MANCATO O RIDOTTO FUNZIONAMENTO DEI MUSCOLI RETTI ESTERNI PROVOCA DIPLOPI DEL TIPO DI QUELLA DA LEI RIFERITA.DI ESAMI NE HA ESEGUITI PARECCHI MA DAL LATO OCULISTICFO UNA VOLTA ESCLUSE ALTRE CAUSE NON OCULISTICHE NECESSITA DI ESEGUIRE LO SCHERMO DI HESS+VALUTAZSIONE ORTOTTICA ESAMI DA RIPETERE PERIODICAMENTE UTILIZZANDO ANCHE PRISMI CORRETTIVI PRESCRITTI DALLA ORTOTTISTA.DAL LATO MEDICO CONSIGLIO UTILIZZARE COMPLESSO VITAMINICI GRUPPO B PER LUNGHI PERIODI SIA IN COMPRESSE SIA EVENTUALMENTE ANCHE PER VIA INTRAMUSCOLARE.UNA VALUTAZIONE NEUROLOGICA IN QUESTI CASI VIENE SPESSO ED ANCHE DA ME CONSIGLIATA.CORDIALI SALUTI.MANTOVA 27/08/2016.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione, riguardo le consulenze neurologiche ne ho fatte più di tre con diversi neurologi, che non hanno saputo dirmi nulla di preciso. Secondo Lei quale potrebbe essere la causa di questo problema ai retti? o se ci sono altri esami specifici? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO IN MERITO AL SUO QUESITO LE AGGIUNGO ALTRE INFORMAZIONI SCIENTIFICVHE CIRCA LA PARALISI DEL VI PAIO NERVI CRANICI OVVERO NERVO ABDUCENTE. LA CAUSA DI DETTA PARALISI OCULARE RARAMENTE CONGENITA FREQUENTEMENTE SENZA CAUSA IN GENERE SI TRATTA DI ISCHEMIE ADENOMI IPOFISARI BENIGNI MALATTIE DEMIELINIZZANTI NEI GIOVANI TALORA DOPO OTITI INDAGINI EMATOCHIMICHE E NEURORADIOLOGICHE SI IMPONGONO ALLA RICERCA DI UNA POSSIBILE CAUSA.VEDO CHE LEI NE HA ESEGUITE A DISMISURA. OPZIONI CHIRURGICHE SPECIE QUANDO RESIDUA DISTURBO NELLA VISIONE BINOCULARE DOPO 6 MESI DI ATTESA PREVEDONO LA RECESSIONE DEL MUSCOLO RETTO MEDIALE OMOLATERALE EVENTUALMENTE ASSOCIATA A RESEZIONE E AVANZAMENTO DEL MUSCOLO RETTO LATERALE PARETICO. IN QUESTO CONTESTO CLINICO DI PARESI/PARALISI DEL NERVO ABDUCENTE SI ORIGINA DIPLOPIA ORIZZONTALE FREQUENZA ANALOGA TRA I DUE SESSI INCIDENZA ANNUALE 11.3/100000 CASI PICCO 7 DECADE DI VITA. NELLE FORME CONGENITE DI PARALISI DEL VI PAIO DI SOLITO NO DIPLOPIA NELLE FORME ACQUISITE INVECE DIPLOPIA PRESENTE INSORGENZA BRUSCA PRESENTE SPESSO POSIZIONE ANOMALA DEL CAPO RUOTATO DAL LATO OCCHIO COLPITO DIPLOPIA PRESENTE IN VISIONE BINOCULARE SCOMPARE ALLA CHIUSURA DI UN OCCHIO PEGGIORA IN DISTANZA E IN LATEROVERSIONE TALORA PARALISI ISOLATA TALORA INVECE ASSOCIATA AD ALTRI SEGNI NEUROLOGICI .CAUSE POSSIBILI DIABETE IPERTENSIONE CAUSE POSTINFETTIVE INFANTILI TRAUMI.TRA LE INDAGINI STRUMENTALI ENORME IMPORTANZA RIVESTE LA RISONANZA MEGNETICA NUCLEARE CEREBRALE ED EVENTUALE PUNTURA LOMBARE SPECIE SE IL CONTESTO CLINICO NON DOVESSE MIGLIORARE O REGREDIRE SPONTANEAMENTE ENTRO 3/6 MESI DAL ESORDIO CLINICO.IN DEFINITIVA ED IN ULTIMA ANALISI LE RIBADISCO ANCORA UNA VOLTA CHE IL CONTESTO CLINICO GLOBALE VA ATTENTAMENTE VAGLIATO E SEGUITO IN MODO SCRUPOLOSO DAI NEUROLOGI ANCHE SE TALORA IL LORO PARERE DIVERSIFICA DA UN NEUROLOGO A UN ALTRO MA PURTROPPO LA SCIENZA MEDICA NON CORRISPONDE A CERTEZZE DOGMI CANONI REGOLE FISSE ED IMMUTABILI MA INVECE RISENTE DI VARIAZIONI E VARIABILI DA UN PAZIENTE AD UN ALTRO E QUINDI ANCHE LE OPINIONI DEI SINGOLI MEDICI SPECIALISTI NEUROLOGI COMPRESI POTREBBE VARIARE CONFONDENDO COSI ULTERIORMENTE LE IDEE AL PAZIENTE. LE PORGO I MIEI MIGLIORI AUGURI.MANTOVA 30/08/2016.
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie, in Italia ci sono centri specializzati per questo mio problema?
Fino adesso, tutti i medici con cui ho effettuato consulenze, mi hanno escluso la possibilità di un intervento chirurgico.
Riguardo la possibilità di una scomparsa spontanea, nel mio caso, dopo più di un anno, potrebbe essere possibile?
[#5]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
buongiorno.CENTRI SPECIALIZZATI PER LA FUNZIONE MUSCOLARE OCULARI CE NE SONO POCHI IN ITALIA.IO CONSIGLIO DI RIVOLGERSI A BOLOGNA OSPEDALE MAGGIORE PROFESSOR EMILIO CAMPOS OPPURE A VICENZA DAL DOTTOR MASSIMO PEDROTTI.TUTTO IN MEDICINA POTREBBE ACCADERE TUTTO QUINDI ANCHE LA SCOMPARSA DI UNA DIPLOPIA DI 1 ANNO..SI RIVOLGA AI SANITARI CHE LE HO ELENCATO E SENTA IL LORO PARERE IN MERITO CORDIALI SALUTI.CONSIGLIO ANCHE DI ASSUMERE VITAMINA B 12 AD OLTRANZA.30/08/2016.