Sospetto blocco intestinale

buonasera, da alcuni giorni sento difficoltà intestinali in particolare, per due giorni di fila ho dovuto introdurre un dito nel reto e asportare palle di feci del diametro di 1/2 cm con non poca difficoltà, queste palle erano scure e circondate di muco biancastro. Questq sera appena coricato ho avvertito un dolore intenso alla parte bassa dell'addome e dopo aver effetuato due microclismi di glicerina ho espulso una decina di altre palle e il dolore poi (salvo indolenzimento) é regredito, ho paura di avere un blocco intestinale é possibile? cosa ppsso fare? specifico che negli ultimi giorni ho consumato pranzo e cena riso bianco e carne/pesce niente frutta pochissima verdura. Devo mangiare qualcosa di particolare o meno? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di stipsi, da defecazione ostruita (ossia da difficoltà di espulsione delle feci), e non di ostruzione intestinale.

Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, essendo ancora in vacanza e per di più all'estero ha qualche valido consiglio anche dal punto di vista alimentare su cosa mangiare e cosa no? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Incrementare i liquidi ed assumere qualche probiotico con innulina.

[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore mi trovo ancora all'estero, ho incrementato il consumo di frutta (ananas, kiwi) e verdura, così come l'idratazione, mangio praticamente solo pesce il riso l'ho abolito, niente caffe e latticini. Ho continuamente feci a sasso che mi danno dolore e fastidio riesco ad espellee solo se inserisco un dito nel retto ma con grande fatica il colore varia da giallo a marrone, muco nn ne ho notato. l'unica nota é che ho fatto la scorsa settimana 3 microclismi può avere questq situazione influito? ha qualche consiglio? grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe aggiungere qualche bustina di polietilenglicole per ammorbidire le feci.

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, due ultime domande, possono i microclismi aver generato questa situazione? il fatto di dover introdurre il dito nel retto per estraere le feci può causare dolore al basso ventre? grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo. Può causare dolore.