Vertigini e confusione

Buongiorno dottore.
Ho bisogno del suo aiuto.
Sono ormai tre mesi che soffro di vertigini,sbandamento e confusione mentale.
Sono stata in pronto soccorso un mese fa dove non riuscivo a stare all in piedi, mi sentivo svenire. Mi hanno eseguito le analisi del sangue e la visita otorinolaringoiatria applicando un apparecchio sul viso e facendomi fare scatti con la testa. L'esito tutto ok.
Mi dissero che i miei sintomi erano dovuti ad ansia a depressione e mi consigliarono di stare più tranquilla. Bene. È passato un mese e i miei sintomi giorno dopo giorno sono aumentati ancor di più. Non riesco a stare nei luoghi chiusi,parlare con la gente,guardare la luce,camminare nel buio,pensare,fare nulla.
La mia testa inizia a girare insieme ai miei occhi,non riesco a concentrarmi e vado in confusione totale,per esempio se parlo con qualcuno non capisco nemmeno cosa mi dice. Mi si appanna tutto,sento le msni che tremano e ho solo bisogno di sedermi. Non riesco nemmeno a descrivere i sintomi. Mi sta facendo anche adesso mentre scrivo lei. Sto davvero male,non ce la faccio più. Questo stato non mi fa vivere più dato che me lo porto appresso dalla mattina alla sera.
Ho paura che io abbia qualcosa. Che qualcuno mi aiuti perché mi sento davvero male.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I sintomi sono dovuti a depressione e ad ansia, hanno detto, e le consigliano di stare tranquilla ? E le cure per la depressione e l'ansia non gliele hanno consigliate ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In realtà mi hanno consigliato una Consulenza psicologica, ma purtroppo sto passando un brutto periodo e sono molto impegnata e questo mio stato mi fa davvero stare male . Anche lei crede che i miei sintomi siano dovuti ad ansia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Consulenza psicologica mi pare vago, direi una visita psichiatrica. Che senso ha come discrorso che sta passando un brutto periodo: se ha dei sintomi che le danno fastidio non c'è altro modo se non di farli valutare (e curare, visto che la valutazione iniziale è già stata fatta).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Prenderò provvedimenti.
Nel frattempo lei può consigliarmi per diminuire i miei fastidi. Io cerco di non pensarci,ma niente non ci riesco.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

No, qui non si rilasciano indicazioni su terapie da eseguire.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La riscrivo. Questa mattina sono stata dal medico curante che mi consigliato di fare una visita otorinolaringoiatria e successivamente una neurologica.
Ma volevo una consulenza con lei in quanto ho notato che quando sono distratta e non ci penso o sono in giro con amici,sono in macchina a guidare sembra che tutti i miei sintomi scompaiano. È frutto della mia immaginazione o ci possono essere problemi organici? La ringrazio
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Qui il consiglio era stato di fare una visita psichiatrica. E tale rimane.
[#8]
dopo
Utente
Quindi lei dubita si possa trattare di problemi organici? Scusi l'insistenza ma vorrei tranquillizzarmi dato che passo giornate intere a farmi venire l'ansia e aumentare i miei sintomi con la paura di avere qualche malattia . Sono ormai 3mesi che vivo così . Mi scusi e la ringrazio
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché il cervello non è organico ?
[#10]
dopo
Utente
Intendevo problemi di circolazione, tumori ecc... visto che i miei sintomi persistono da diversi mesi. Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? Può essere davvero ansia?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ho capito che intendeva quello, ritorniamo al discorso delle sue paure. E ad una indicazione che le è stata già data.
Che senso ha ripetere se penso che possa trattarsi di ansia quando le ho già consigliato di fare una visita psichiatrica ?
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Spero di risolvere al più presto il mio problema. Nella mia zona c'è un centro psichiatrico. Andrò a chiedere informazioni. Quindi inutile fare visite otorinolaringoiatria e neurologiche.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non dico che sia inutile. Se Lei chiede a dieci persone cosa fare alla fine le diranno di fare ogni visita possibile.
Il consiglio era relativo al momento in cui ha scritto qui dicendo cosa fare di ulteriore, e rimane quello.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio