Corioretinopatia e sport

Buongiorno, da novembre 2015 ho una crsc trattata con argon laser a febbraio 2016. Ripresa del visus fino a 10/10 ad aprile. Ora si presenta un nuovo punto di perdita, ho eseguito fag e icga per programmare un nuovo intervento laser. Vorrei conoscere se esistono degli studi in merito alla correlazione tra la crsc e la pratica sportiva. Pratico mtb a livello amatoriale ma comunque è uno sport faticoso dove il cuore lavora parecchio.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
non dipende strettamente da un problema sportivo ma più che altro di vasi anomali, come un filtro che non funziona correttamente e lascia perdere il suo liquido nella zona sottoretinica.
a tal proposito voglio ricordarle che esistono sia terapie mediche ma anche laser terapie come la fotodinamica. si informi col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua gentile risposta. Con il mio oculista abbiamo parlato della fotodinamica ma vista la buona distanza dalla fovea mi ha consigliato il laser