Una vostra risposta anche perche'

salve...a tutti e sopratutto grazie x il servizio che ci offrite...volevo chiedere un parere.sono reduce di un aborto alla 9 settimana(distacco placenta) e un micro aborto..settimana scorsa sono andata dal ginecologo e mi ha prescritt il clomid + progesterone,io ho un ciclo mlto irregolare ma nello stesso tempo rimanendo incinta 2 volte in un'anno credo di avere l'ovulazione,adesso mi chiedevo il clomid va bene lo stesso...??chiedo questo perche' tante ragazze dicono che va usato per chi nno ha ovulazione.i miei cicli variano da 40gg 55gg,posso usarlo comunque???mi aiuterebbe aovulare prima???il mio ginecologo dopo il clomid mi ha dato anche esolut.spero al piu' presto in una vostra risposta anche perche' in teoria dovrei iniziare domani.vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il citrato di clomifene (clomid) è un induttore dell'ovulazione che stimola e ottimizza la produzione degli ormoni che regolano l'ovulazione. Non si utilizza solamente se l'ovulazione è assente, ma anche nelle situazioni in cui il ciclo è irregolare e quindi il momento dell'ovulazione non è ben prevedibile, oppure quando si cercano di ottenere più follicoli per facilitare il concepimento.
Se il suo ginecologo l'ha consigliata in tal senso sicuramente avrà valutato che lei ne può trarre un beneficio. Generalmente però questo tipo di farmaci si assumono controllando ecograficamente la risposta affinchè essa sia adeguata e per prevenire eventuali complicanze. Il controllo ecografico viene definito "monitoraggio dell'ovulazione" ed è molto consigliabile quando si assumono farmaci induttori dell'ovulazione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.......mi permetto di porle un'ultima domanda...essendo spaventata da medicinali..posso iniziare a prenderlo e poi fare i monitoraggi???o sarebbe meglio farel'incontrario???la ringrazio...
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in genere si assume il farmaco dal 3° o dal 5° giorno del ciclo, secondo le sitruzioni che le sono state fornite, e verso l'8° - 9° giornata si inizia il monitoraggio che serve a verificare quanti follicoli siano stati "reclutati" e che dimensione hanno in modo da indicarle quali saranno i giorni fertili. Il monitoraggio serve anche a valutare che la sua risposta al farmaco sia adeguata ,non "troppa" con un numero di follicoli eccessivo, nè troppo scarsa, in modo da verificare che farmaco e dosaggio siano quelli più opportuni per lei.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio adesso sono piu' serena..speriamo bene..domani inizio.grazie