Gonal e cetrotide, problemi

Salve, sto prendendo GonalF 300 unità (ottavo giorno) e Cetrotide 0,25 unità (secondo giorno) per stimolazione follicolare (FIVET/ICSI). Ho il seguente problema: al sesto giorno di stimolazione erano presenti due follicoli di 16 e 12 mm, oggi quello di 16 mm risulta essere di 13 mm, quello di 12 risulta essere più o meno invariato (secondo un altro ginecologo non era più grande di 10 mm). Secondo voi i follicoli sono ancora integri o sono (come temo) scoppiati? La ginecologa del centro mi ha consigliato di prendere comunque ancora entrambi i farmaci per proseguire nel protocollo (ipotizzando che almeno uno dei due vada avanti) almeno fino a venerdì. Ho però letto un parere per un problema simile al mio, all'indirizzo https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/51178-ovulazione-dopo-gonal-f.html nel quale si spiega chiaramente che se un follicolo è scoppiato in anticipo, l'altro avrà inesorabilmente lo stesso destino. Il mio timore (che il follicolo sia scoppiato) è dovuto al fatto di avere solitamente un ciclo molto breve, con ovulazione intorno al decimo giorno, e di aver avuto lo stick persona positivo al sesto giorno di stimolazione (ottavo del ciclo) oltre alla grande quantità di muco cervicale sempre in quella giornata.
Se avessi iniziato al quinto giorno la soppressione anzichè al sesto le cose potevano andare diversamente?
Potete consigliarmi se interrompere oggi stesso le stimolazioni e aspettare il ciclo?
Se i follicoli sono scoppiati, le stimolazioni e soppressioni non potrebbero farmi male?
Posso interrompere bruscamente il Gonal e il Cetrotide o devo ridurre gradatamente?
E' normale una piccola emorragia dopo 2 eco transvaginali?
Per ultimo, avrò 45 anni il prossimo 30 ottobre, e non potrò più ottenere i farmaci ormonali. Secondo voi riuscirò a fare un secondo (e ultimo) ciclo di Fivet oppure questo che ho mancato è l'ultimo e non avrò altre possibilità?
Grazie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Pansini Ginecologo 21 5
SIGNORA C'è UN SOLO MODO PER VERIFICARE SE LA STIMOLAZIONE CHE STA' FACENDO è PROFICUA O NO!!
DOVREBBE EFFETTUARE DOSAGGI ORMONALI DI ESTRADIOLO E PROGESTERONE ED IN BASE A QUESTI RISULTATI SI POTRA' CAPIRE SE è IL CASO DI CONTINUARE 0 DI POTENZIARE LA STIMOLAZIONE O INTERROMPERLA PERKE' INEFFICACE.

Dr. NICOLA PANSINI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Allora continuerò fino a domani quando mi faranno il prelievo, e certo mi sapranno dire come procedere. In merito alle mie domande, comunque, mi premeva molto sapere se la regressione di un follicolo significa che quest'ultimo è scoppiato o meno, e se è possibile capire dalle ecografie se vi sia stata o meno l'ovulazione. Inoltre è importante sapere se a suo parere riuscirò a fare un altro tentativo prima dei miei primi 45 anni.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore, come avevo previsto, all'eco di stamattina i follicoli erano invisibili, ed inoltre i livelli di estradiolo erano scesi improvvisamente.

Ritengo molto importante sapere se, anticipando il Cetrotide, avrei potuto fermare la discesa ormonale e consentire ai miei due follicoli di crescere a sufficienza.

Spero che mi possa rispondere, forse potrò fare un altro tentativo.

GRAZIE.